Tanti auguri Agrimax

Bkt festeggia il primo decennio del pneumatico Agrimax e lancia in anteprima alla fiera di Reifen due nuovi pneumatici della gamma flotation

Michela Lugli di Michela Lugli

Info aziende
Questo articolo è stato pubblicato oltre 4 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

agrimax.jpg

Agrimax Bkt
Fonte foto: Agronotizie

Reifen 2014, la rassegna internazionale dedicata al settore degli pneumatici programmata nei giorni 27-30 maggio scorsi, ha coinciso con la ricorrenza dei dieci anni dalla nascita sul mercato del pneumatico Agrimax di Bkt

Per la doppia occasione, l'azienda indiana ha esposto le gamme più riconosciute Off-Highway - per il settore agricolo in passerella Agrimax Force IF 710/75 R 42, Agrimax Spargo nella misura VF 380/90 R 46 e FL630 Super nella misura 750/60 R 30.5 -, ma ha anche presentato alcune anteprime internazionali nelle linee dedicate al movimento terra e della gamma flotation.
 



'A' come Agrimax e Agricoltura
Nelle serie radiali 85, 70 e 65, row crop RT 955 e 945 cui si aggiungono Agrimax Fortis, Teris, Spargo e Force, il pneumatico Agrimax è il risultato di un forte investimento in ricerca e sviluppo.

Nato nel 2004 nella misura 340/85R24 che apre la serie Agrimax 85 di pneumatici radiali e declinato dapprima in 12 misure ma giunto oggi a contarne 155, il pneumatico radiale Agrimax raggiunge gli oltre 3000 esemplari prodotti già nel primo anno di vita.

Il 2005 segna l'ingresso nel mercato di 26 misure della serie 85 nata per l'uso in campo, quindi poco adatta al trasporto su strada, caratterizzata dal fianco alto e da una inclinazione del rampone a 42 e 45 gradi per aumentare la capacità di trazione; della serie 70 nata per utilizzo in campo ma adatta anche al trasporto su strada con carcassa in filo di nylon o poliestere; e del primo set della serie 65 concepita per utilizzo su strada con carcassa e cinture in poliestere più resistente alle alte temperature generate dall'uso su strada.
 


 


Inizia nel 2007 la produzione di pneumatici Agrimax Force nelle misure 710/60R34 e 900/65R42 con tecnologia IF che, a fronte di un'elevata capacità di carico richiede pressioni di gonfiaggio inferiori a uno pneumatico standard così da generare minore compattazione del suolo e maggiore durata di vita dello pneumatico.

Il 2009 è l'anno di nascita dell'Agrimax Teris dedicato alle macchine da raccolta, si caratterizza per avere ramponi larghi ad ampia curvatura per garantire un maggiore 'torque', una mescola speciale rinforzata e il fianco robusto. 
 


Agrimax Fortis per trattori di alta potenza con carcassa in nylon e cinture in poliestere, sopporta alti carichi e alte velocità, vede la luce nel 2010 nella misura 650/85R38; mentre, l'anno successivo, viene introdotto lo pneumatico 420/85 R38 Agrimax Elos per la risicoltura e i terreni paludosi che si caratterizza per il battistrada alto e l'elevata capacità autopulente.
 


Due anni dopo, nel 2013, è la volta della prima versione di Agrimax Spargo, pneumatico radiale ad elevata capacità di carico pensato per le applicazioni sprayer e le colture in filare
Con tecnologia VF-Very high flotation, Agrimax Spargo vanta una capacità di carico del 30 per cento superiore rispetto agli pneumatici standard. 
 



Novità in gamma flotation
Presentati in anteprima a Reifen, i nuovi FL 635 e Ridemax FL 698, vanno ad arricchire la gamma flotation Bkt nata con l'FL 630 ottimizzata nel 2009 dall'FL 630 Plus.

L'FL 635, ideato per rotopresse su campo asciutto, nasce da una forte richiesta del mercato di un pneumatico 50 per cento strada e 50 campo, con buone capacità di trazione e di autopuliziaSi caratterizza per uno strato multiplo di cinture in poliestere e carcassa in nylon così da avere una distribuzione uniforme della pressione e una minima compattazione del suolo.

 


La seconda novità, il Ridemax FL 698, con carcassa e cinture in acciaio nasce per un utilizzo per rimorchi o cava cantiere.
 


 

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 185.640 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner