Gestire in modo sostenibile le fasi successive al trattamento fitosanitario, in particolare i reflui provenienti dal lavaggio delle irroratrici, per ridurre al minimo l'impatto ambientale degli agrofarmaci e mantenere efficiente l'attrezzatura. Saranno questi gli argomenti al centro dell'evento organizzato dalla Fondazione Edmund Mach.
Alla giornata tecnica "Lavaggio irroratrici e gestione dei reflui", in programma giovedì 17 novembre a San Michele all'Adige (Tn), dalle 9.00 nell'aula magna, parteciperanno esperti in materia e sarà seguita nel pomeriggio, dalle 14.30, da una dimostrazione delle tecnologie di smaltimento installate all'azienda agricola Fem.
 
Il Piano di azione nazionale sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari consente il lavaggio in campo delle attrezzature al termine dell’applicazione, ma non deve essere ripetuta sempre nella stessa area per evitare la possibilità di generare inquinamento puntiforme da agrofarmaci.

Alcune società produttrici di prodotti fitosanitari e aziende che forniscono mezzi tecnici per l’agricoltura hanno sviluppato dei sistemi per lo smaltimento di queste acque direttamente in azienda. Il loro impiego deve però essere autorizzato a livello locale e l’azienda deve essere dotata di un’idonea area di lavaggio e raccolta dei reflui. I sistemi saranno dettagliatamente presentati nella giornata tecnica. Il Centro di trasferimento tecnologico della Fondazione Edmund Mach, attivo da alcuni anni su questa tematica, durante la scorsa stagione ha testato alcune di queste soluzioni, in un'ottica di gestione aziendale e collettiva dei lavaggi e dei reflui.

Sarà possibile seguire i lavori della mattina in diretta streaming QUI

Per maggiori informazioni clicca QUI