Stabile il trend per il prossimo anno e positivo il reddito operativo aziendale per Lamborghini, brand del Gruppo Sdf il cui management, durante la conferenza stampa lo dello scorso 2 ottobre nella splendida cornice dell'azienda Fontanafredda di Serralunga D'Alba, ha comunicato l'obiettivo del Gruppo che si prefigge di raggiungere, entro il 2016, una quota di market share europeo del 3 per cento a fronte dell'attuale 1,2 per cento.
L'evento è stato occasione, inoltre, per presentare tre nuove gamme di trattori Lamborghini che saranno presentate al pubblico in occasione di Agritechnica.

Mercato e prospettive 
In un contesto mondiale di stabilità, prosegue l'andamento differenziato del contesto europeo caratterizzato da una porzione occidentale in ripresa ma non per il mercato Italia - che oggi copre il 30 per cento delle vendite del brand - in fase di trend negativo, e una porzione orientale ancora in fase discendente. 
"Nostro obiettivo - ha focalizzato Ludovico Bussolati Ceo Same Deutz-Fahr - è quello di accrescere la presenza di un marchio forte e riconosciuto come Lamborghini nei sui mercati chiave ma anche di aumentarne la penetrazione nei mercati emergenti extraeuropei quali Cina Russia e India" dove può diventare sinonimo di prestigio ed esclusività.

Un processo di internazionalizzazione la cui concretezza è visibile nelle joint venture avviate con il Gruppo turco Sahsuvaroglu e con la società cinese Shandong Changlin Agricultural Equipment Co. che hanno dato vita allo stabilimento produttivo di Bandirma nel 2009 e alla costruzione del nuovo stabilimento produttivo cinese il cui obiettivo è la produzione e vendita di 30mila unità sul mercato interno entro il 2015.

In quanto a investimenti nel campo della ricerca e sviluppo, le cifre presentate parlano di 114 milioni di euro assorbiti nel periodo 2007-2011  e ulteriori 266 milioni a disposizione tra il 2012 e il 2016. Cifre importanti che rappresentano un trampolino di lancio per i nuovi prodotti orientati ad una politica di differenziazione dei brand del gruppo ad oggi in una prima fase riguardante prevalentemente il look ma che, assicurano, diventerà sempre più spinta e non solo tra Lamborghini e Deutz Fahr ma anche con i rossi Same.

Novità in bianco per le potenze da 100 a 250 cavalli
Una filosofia comune lega le tre nuove piattaforme prodotto lanciate da Lamborghini che, all'interno del Gruppo, è espressione di personalità unica e originale oggi enfatizzata dalla elegante livrea bianca e dal design firmato Giugiaro.
Nuova ammiraglia, il Lamborghini Mach VRT raggiunge i 265 cavalli di potenza; da quattro a sei cilindri e potenze tra 120 a 190 cavalli per il nuovo Lamborghini Spark e, infine, la versione VRT del Lamborghini Nitro da 130 cavalli, oltre all'estensione per tutta la gamma Nitro della variazione continua, sono le novità per la gamma trattori 2014.