Il Gruppo Same Deutz-Fahr ha annunciato la firma della Joint Venture con la società cinese Shandong Changlin Agricultural Equipment Co., ltd., un gruppo industrale con sede a Linyi, nella provincia dello Shandong, le cui principali attività includono la produzione di macchine movimento terra e trattori agricoli. L'accordo prevede la partecipazione paritetica al 50% e richiederà un investimento iniziale di 20 milioni di euro, su un totale di 60 milioni di euro che si prevede rappresenterà lo sforzo economico complessivo. La nuova società si chiamerà "Shandong Changlin Deutz-Fahr Machinery Co., Ltd". Produrrà e distribuirà sul mercato cinese trattori da 25 a 110 cv a marchio "Sh Deutz-Fahr" e da 110 a 300 CV a marchio Deutz-Fahr.
L'obiettivo della Joint Venture è quello di vendere oltre 30.000 unità sul mercato cinese nel 2015. Tutti i trattori verranno prodotti in una fabbrica di nuova costruzione, su una superficie totale di 260.000 mq, di cui 60.000 mq coperti, progettata per raggiungere una capacità produttiva di 50.000 unità all'anno. La Joint Venture distribuirà i propri prodotti sul mercato cinese utilizzando l’attuale rete di concessionari di Changlin, composta da 490 punti vendita su tutto il territorio.

Questa Joint Venture riveste un ruolo strategico nei piani di sviluppo e di crescita del nostro Gruppo - ha dichiarato Lodovico Bussolati, Amministratore delegato Same Deutz-Fahr - poiché ci consentirà di penetrare in modo efficace un mercato importante e competitivo come quello cinese. Il settore agricolo in Cina sta attraversando una fase di forte crescita, con una domanda sempre più consistente di meccanizzazione basata su tecnologie innovative, che permettano di supportare lo sviluppo industriale del settore agricolo che il Paese sta vivendo. Siamo lieti che una realtà importante come Shandong Changlin Agricultural Equipment abbia scelto di collaborare con noi nella produzione di nuovi trattori di fascia medio-alta. E’ un riconoscimento della qualità dei nostri prodotti, grazie ai quali il Gruppo Same Deutz-Fahr, attraverso i continui investimenti in ricerca e sviluppo, è in grado di soddisfare le specifiche esigenze di ciascun mercato”.