Annunciate da Valtra, nel corso della conferenza stampa multibrand 'Nordic Innovation' che ha scelto come scenario Berlino e di cui sono stati protagonisti, poche settimane fa, anche Trelleborg, Vaderstad, Alo e Tornum, alcune delle novità che la casa costruttrice del gruppo Agco porterà in passerella ad Agritechnica 2013.

"Stiamo da tempo seguendo una strategia che dedica grande attenzione alle richieste degli utilizzatori e che ci ha portato a rinnovare il portafoglio prodotti. Ora siamo pronti a compiere i prossimi passi" ha annunciato in conferenza stampa il management Valtra, forte degli investimenti in prodotti e strategia aziendale dello scorso anno.
Passi che, per ora, si concretizzano nell'introduzione di tre nuovi modelli nella popolare Serie N, nell'introduzione del concetto di 'Unlimited' in termini di customizzazione del trattore, nella strategia  Fuse Tecnology per l'agricoltura di precisione promossa dall'intero Gruppo Agco e, ma per questo ci vuole ancora qualche settimana di pazienza, il salto di potenza verso trattori di quarta generazione.

Attiva, a livello produttivo in due siti di cui uno in Brasile e l'altro a Suolahti in Finlandia, Valtra nel 2012 ha prodotto 21 mila macchine, di queste oltre 8mila sono uscite dallo stabilimento europeo e, l'uno per cento circa, calpesta i suoli agricoli italiani. Si tratta, ha chiarito il management, "di un mercato ancora piccolo che ci auguriamo si sviluppi, perchè no, anche grazie alle novità che presenteremo alla prossima Agritechnica". Tra i principali utilizzatori delle macchine Valtra, Francia, Finlandia, Svezia, Germania, Norvegia, Regno Unito e Polonia.

Serie N, ancora più ricca
Si aggiungono alla famiglia di trattori Serie N, che copre potenze da 88 a 171 cavalli, i nuovi N 103.4, N123 Versu e N123 Direct.



Nuovi modelli Serie N Valtra

Il nuovo N 103.4 offre un'alternativa a quattro cilindri al compatto N103 con cui condivide la potenza massima di 111 cavalli. Il motore è Agco Power a quattro valvole da 4.4 litri con sistema di ricircolo dei gas Scr.
Le trasmissioni tra cui scegliere rimangono la versione Hi Tech a tre fasi e Hi Tech cinque fasi con tre e cinque marce Powershift. In linea con i modelli N113 e N123, la nuova versione N103.4, dispone del giunto idraulico HiTrol - ora disponibile anche sui tre cilindri N93 e N103 - per una gestione regolare delle potenze e un facile cambio di marcia.

Ora in versione Versu e Direct l'N123 dispone di trasmissione automatizzata Versu con 30 marce avanti e 30 indietro e Cvt per la soluzione Direct. La portata dell'impianto idraulico con sensore di carico più potente è aumentata e arriva a 115 o 160 litri al minuto. Il numero massimo di distributori arriva a quattro posteriormente e tre anteriormente; per gli attrezzi sono disponibili 40 o 47 litri di olio.
I modelli N123 Versu e Direct possono disporre delle stesse attrezzature e caratteristiche offerte con i trattori di maggiori dimensioni della Serie N, tra cui il sistema di guida in retromarcia TwinTrac, la cabina Svc ad alta visibilità, il caricatore frontale montato in fabbrica, il sistema di servosterzo AutoGuide 3000, accessori per disboscamento, inclusi cabina e pneumatici forestali e un serbatoio carburante in acciaio.

Laboratorio Unlimited: massima personalizzazione
Disponibile per le Serie T e N, per ora solo in Finlandia ma con la volontà di estenderlo al più presto a tutti i mercati, "l'Unlimited' concept permette al cliente  - assicura il management Valtra -, di trasferire il proprio spirito alla macchina".




Il suo debutto a Berlino è avvenuto su un N163 in versione 'Unlimited' creato dall'omonimo laboratorio di Suolahti, nato per offrire un elevato livello di personalizzazione del trattore  che coinvolge livrea, interni, impianto idraulico ausiliario, telecamere di retromarcia, accessori per disboscamento, sistemi di lubrificazione centralizzati, luci lampeggianti e molto altro. 
"Il cliente può ordinare le varianti direttamente all'addetto alle vendite presso il proprio concessionario - ha spiegato Petri Loukiala, project manager del laboratorio. Tutto il lavoro fatto, è coperto dalla stessa garanzia del trattore e il numero di telaio indica anche tutte le parti che vengono montate presso il laboratorio per facilitare le ordinazioni future di ricambi".

Al laboratorio Unlimited, possono essere richieste tutte le modifiche e attrezzature purché conformi alle normative sul traffico e ai requisiti di omologazione. Tutti i trattori customizzati Unlimited sono riconoscibili per il logo sul volante e il marchio anteriore.

Questo articolo fa parte delle collezioni: