Con l'inizio del 2012 Argo Tractors si attiva a favore dell'ambiente. Per il polo trattoristico di Fabbrico (Re) da gennaio parte il progetto 'Life +', programma della Comunità europea per lo sviluppo tecnologico sostenibile e riguardante le tecnologie di depurazione utilizzate nella costruzione delle trasmissioni dei trattori. Un tema che tocca da vicino Argo Tractors, che a Fabbrico produce in media 20mila trasmissioni all'anno, utilizzando un sistema di flussaggio ad oli minerali.
Attraverso il progetto 'Life +' Argo Tractors si propone di realizzare un nuovo processo produttivo dove i lubrificanti sintetici normalmente utilizzati per il pretrattamento di trasmissioni e ingranaggi vengono sostituiti con lubrificanti di grafite allo stato solido e bio-lubrificanti liquidi di origine naturale, biodegradabili al 70-100% e stabilizzati da superfici attive appositamente costruite.
L'obiettivo è realizzare un ciclo produttivo in grado di produrre pochissimi scarti, ridurre il consumo e la dispersione dei lubrificanti e con un basso contenuto di carbonio.
Il progetto 'Life +' è articolato in sotto progetti e prevede la realizzazione di una linea di produzione pilota, dove l'uso dei bio lubrificanti porterà a una riduzione media di 4 tonnellate/anno di CO2 , equivalente alla produzione/rigenerazione di 4000 litri/anno di olio minerale. Verranno inoltre eliminati componenti dannosi per la salute quali gli oli minerali altamente raffinati o i fosfati alchilici di zinco, evitando quindi rischi di inquinamento ambientale derivante dalle fuoriuscite di olio minerale. Tra i vantaggi del progetto, infine, un minore consumo di olio, stimato in circa 60 litri per trasmissione, e una durata superiore dei lubrificanti, risultato di una maggior stabilità termica.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Argo Tractors