Diecimila piatti bianchi vuoti in piazza Maggiore a Bologna. Questo sarà lo scenario che si potrà vedere nel centro del capoluogo dell'Emilia-Romagna la prossima domenica, 16 ottobre, a simboleggiare la fame nel mondo in occasione dell'iniziativa 'Tu dove sei?', per la Giornata mondiale dell'alimentazione. L'evento è promosso da Cefa, il seme della solidarietà e supportato da New Holland Agriculture e sarà patrocinato dal Comune, dalla Provincia di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna.

New Holland per attirare l'attenzione farà circolare per le strade del centro cittadino nei giorni precedenti l'evento un trattore allo scopo di sensibilizzare i cittadini sui fini della manifestazione.

Scopo della giornata è raccogliere fondi da destinare all'acquisto di attrezzi agricoli e sementi nella vasta zona di Rumbek, in Sud Sudan, il neo Stato che ha ottenuto l'indipendenza dal Nord il 9 luglio scorso dopo mezzo secolo di guerra civile. I piatti si potranno acquistare con una piccola donazione, sia in loco che sul sito internet, e andranno a completare un gigantesco disegno a forma di trattore: solo così si potrà dire che la fame nel mondo è stata sconfitta. L'obiettivo finale del progetto Cefa della durata di cinque anni, è quello di risolvere il problema della fame e della poverta', aumentando la disponibilità di cibo e il tasso di alfabetizzazione di 50mila persone nel distretto di Rumbek. Questo verrà raggiunto attraverso la formazione di 50 gruppi di agricoltori e la realizzazione di 50 scuole.

Informazioni

www.tudovesei.it - www.facebook.com/tuDOVESEI