Le defogliatrici sono macchinari agricoli che si occupano della potatura e della manutenzione di vigneti, attraverso l’impiego di questi strumenti meccanici ci si potrà quindi occupare dell’aspirazione delle foglie in eccedenza, della pulizia della base della vite e di moltissime altre attività agricole.

La defogliatrici per vigneto di Colombardo, sono interamente costruite in lamiera di acciaio inox 316. Possono essere montate sul telaio delle cimatrici prodotte dalla stessa azienda sostituendole facilmente alla barra di taglio. Il telaio con la defogliatrice viene poi montato sulla parte anteriore di qualsiasi trattore. 

L'unità tagliante è composta da tre parti fondamentali: la parte motrice idraulica, il ventilatore aspirante e la lama falciante. L'aria viene aspirata nell'apertura attraverso la griglia. A pochi millimetri di distanza dalla griglia è montata la lama falciante che, ruotando, taglia le foglie aspirate attraverso la griglia stessa. La lama falciante è collegata all'asse del ventilatore per cui ruota alla sua stessa velocità. Le foglie tagliate vengono scaricate dal getto d'aria verso il basso sul terreno. La griglia, oltre a servire da protezione per eventuali intrusioni, allinea le foglie verso la barra falciante e agisce come barriera per i grappoli. Le due piastre convogliatrici, poste ai lati dell'unità tagliante, convogliano delicatamente i tralci verso la griglia permettendo così una rimozione delle foglie con il minimo danno. I due aspiratori-defoglianti possono essere regolati meccanicamente mediante un perno (fulcro) e quindi allargare il campo di lavoro in caso di bisogno. Ottimi risultati si ottengono manovrando il trattore ad una velocità di circa 4/7 Km/orari. L'avvicinamento della defogliatrice al fogliame viene eseguito dall'operatore semplicemente accostando o allontanando il gruppo defogliante mediante comando idraulico. La collaudata defogliatrice spinge di lato i tralci e i grappoli e permette al forte flusso d'aria d'attirare le foglie dentro la griglia dove saranno triturate e tagliate dalle lame rotanti.

Una particolare tipologia di defogliatrice progettata da Colombardo, è il modello Solaris, dotata di una tecnologia a rulli controrotanti. Applicata fissa o sul sollevatore anteriore, la defogliatrice a rulli controrotanti Solaris, è fornita di due rulli contrapposti i quali servono per l’aspirazione e al distaccamento delle foglie. L’attrezzatura non necessita di barre di taglio meccaniche; un solo aspiratore radiale produce la quantità d’aria necessaria permettendo l’incollamento temporaneo sul rullo perforato e il successivo distacco delle foglie dai tralci senza procurare traumi alla pianta e ferite al frutto.

La caratteristica tecnica che differenzia qualitativamente Solaris da tutti gli altri modelli anche simili, consiste nel trattamento riservato alle foglie, in quanto, in questa attrezzatura esse vengono aspirate ed asportate 'delicatamente', senza ingolfare o intasare l’intero apparato aspirante. Un particolare dispositivo opzionale oscillante, permette il ribaltamento della defogliatrice per più di 180°, utile per operare in andata e ritorno sulla parte del filare posta a nord (la parte mediamente posta più in ombra). Il telaio di serie per l’alloggiamento della defogliatrice, presenta tre movimenti idraulici, i quali permettono l’impiego della macchina su qualsiasi tipologia di allevamento. E’ possibile applicare il solo gruppo defogliante su un qualsiasi telaio per cimatrice con un notevole risparmio sull’acquisto.