Affrontare e approfondire in maniera rigorosa ma accessibile a tutti le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo. È questo l'obiettivo del Food&Science Festival Lab Alessandria 2024, l'evento legato al Food&Science Festival di Mantova.

 

Dall'esperienza del Festival mantovano, il Lab Alessandria ripropone infatti a livello locale il format promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da Frame - Divagazioni Scientifiche e organizzato da Mantova Agricola, offrendo una straordinaria opportunità per affrontare tematiche della produzione e del consumo del cibo in modo scientifico ma con un linguaggio comprensibile anche al grande pubblico e di promuovere il territorio alessandrino e la sua agricoltura.

 

Esperti, agricoltori, divulgatori e accademici si alterneranno, il 24 ottobre 2024, sui palchi di Palatium Vetus, Palazzo Monferrato e Piazzetta della Lega per parlare di alimentazione, innovazione, agricoltura, tecnologia, ambiente e salute, con un occhio di riguardo alle produzioni agricole del territorio.

 

"Siamo orgogliosi di entrare a far parte, per il primo anno, del circuito delle città che ospitano uno dei Lab del Food&Science Festival" afferma Paola Sacco, presidente di Confagricoltura Alessandria. "Come associazione di imprenditori agricoli sosteniamo un modello agroalimentare moderno, aperto alla ricerca, improntato su una sostenibilità produttiva ed economica che non sia ideologica. Abbiamo quindi accolto la sfida di portare il Food&Science Festival ad Alessandria perché riteniamo che sia fondamentale portare la nostra provincia al centro dell'agricoltura piemontese, contribuire a stimolare il dibattito sul futuro delle produzioni agroalimentari, fornire al pubblico informazioni sul comparto agricolo in provincia di Alessandria e delle sue eccellenze, promuovere il territorio".

 

Syngenta (da sempre) presente

Tra gli sponsor dell'evento anche Syngenta, che conferma il suo impegno non solo nel promuovere una cultura scientifica solida e accessibile nel settore agricolo, ma anche nel presentare soluzioni innovative per affrontare le sfide sempre più complesse che caratterizzano il mondo dell'agricoltura e dell'alimentazione moderna.

 

"La nostra partecipazione al Food&Science Festival Lab rappresenta un'opportunità unica per illustrare come la sinergia tra scienza, tecnologia e pratiche agricole responsabili possa plasmare un futuro in cui produttività e sostenibilità vadano di pari passo, offrendo soluzioni efficaci alle sfide del settore agroalimentare", dichiara Massimo Scaglia, amministratore delegato di Syngenta Italia.

 

Nello specifico l'azienda parteciperà alla conferenza "Cambiamenti climatici e impatto sull'agricoltura”, dove Mauro Coatti, head of Technical Support di Syngenta Italia, presenterà le ultime innovazioni in campo agronomico sviluppate dai ricercatori, dimostrando come le pratiche agricole sostenibili possano mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e garantire la sicurezza alimentare per le generazioni future.

 

Per scoprire il programma della giornata è possibile consultare la locandina dell'evento.

 

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

 

Promotori dell'evento sono Confagricoltura Alessandria, Anga Alessandria e Agriturist Alessandria.