Il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il 29 novembre 2023 ha disposto con Decreto Ministeriale numero 0660325 la proroga al 22 dicembre 2023 del termine entro il quale le regioni devono definire le graduatorie per i bandi regionali emanati sulla Misura "Riconversioni e ristrutturazioni dei vigneti" nell'anno in corso, che è poi quello di prima applicazione della nuova programmazione per l'Ocm Vino.

 

Oltre alla proroga è prevista una novità: gli agricoltori che hanno presentato le istanze di aiuto saranno avvertiti dell'esito dell'istruttoria con una comunicazione della Regione entro 15 giorni dalla definizione delle graduatorie.

 

In particolare, l'articolo 4 comma 5 del Decreto Masaf numero 646643 del 16 dicembre 2022, come modificato dal ministeriale 27 marzo 2023 numero 0178857, aveva stabilito che il termine per la definizione della graduatoria di finanziabilità delle domande a seguito del completamento dell'istruttoria della Misura "Riconversioni e ristrutturazioni dei vigneti" fosse il 30 luglio di ciascun anno e, per la prima annualità - il 2023 - era stato individuato il 30 novembre.

 

La richiesta di proroga era stata formulata al ministro Lollobrigida dal coordinatore della Commissione Politiche Agricole in seno alla Conferenza Stato Regioni, l'assessore all'Agricoltura Federico Caner, mediante una nota della Regione Veneto del 22 novembre scorso.

 

Il ministro ha ravvisato la necessità di dare seguito alle richieste della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome "al fine di garantire un efficace ricorso all'intervento".

 

Il titolare dell'Agricoltura ha così riformulato il testo dell'articolo 4 comma 5 del Decreto Masaf numero 646643 del 16 dicembre 2023: "Il termine per la definizione della graduatoria di finanziabilità delle domande a seguito del completamento dell'istruttoria di cui ai commi precedenti è il 30 luglio di ciascun anno e, per la prima volta, il 22 dicembre 2023. Entro 15 giorni dalla definizione della graduatoria le regioni comunicano ai richiedenti l'esito dell'istruttoria".