È in arrivo la seconda edizione del Festival dell'Innovazione Agroalimentare. Evento online che si terrà da lunedì 9 ottobre a venerdì 13 ottobre 2023. È organizzato da Food Hub Srl Società Benefit, azienda che si occupa di trasferimento delle innovazioni all'interno del settore agroalimentare. Registrati all'evento in questa pagina web.

 

Per presentare al meglio l'evento abbiamo chiesto a Francesco De Carolis e Fabio D'Elia, amministratori di Food Hub, di approfondire alcuni aspetti di questa seconda edizione del Festival. "Abbiamo ideato e organizzato il Festival - spiega Francesco - per colmare un vuoto tra chi fa innovazione e chi la mette in pratica all'interno del sistema agroalimentare italiano. Purtroppo questi due mondi sono ancora distanti, con tempi e procedure diverse. Il Festival dell'Innovazione Agroalimentare è l'anello di congiunzione".

 

"L'evento può essere seguito gratuitamente e comodamente da casa (o dall'ufficio) senza necessità di spostarsi, utilizzando una piattaforma online. Cinque le giornate che faranno luce sull'innovazione della filiera: agricoltura, allevamento, trasformazione, distribuzione e consumi. Un viaggio a 360° tra le grandi eccellenze del made in Italy del cibo e dell'alimentazione. Quattro le parole chiave: aggiornamento, formazione, trasferimento tecnologico e networking. L'idea è quella di permettere ai partecipanti d'informarsi e formarsi sulle novità del settore in un'ottica di crescita personale per poi eventualmente trasferire il tutto nella propria realtà professionale senza dimenticare l'aspetto di creare, sviluppare contatti e relazioni basandoci sul legame di reciprocità".

 

Guarda la videointervista a Francesco De Carolis e Fabio D'Elia

 

"La prima edizione, avvenuta nel 2022, è stata un grande successo - spiega Fabio -: 40 ore di aggiornamento tenute da più di 50 speaker e oltre 2.300 partecipanti. L'edizione di quest'anno sarà ancora migliore. I partecipanti potranno selezionare e scegliere liberamente le sessioni da seguire in diretta, ottenere le registrazioni delle altre sessioni che non si è riusciti a seguire e scaricare i materiali presentati dagli speaker. Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di fare attività di networking all'interno della piattaforma. Siamo di fronte ad un momento di grande aggregazione collettiva, che crediamo possa rappresentare un elemento importante per la crescita del settore agroalimentare del made in Italy".

 

L'evento è patrocinato dal Cnr, Consiglio Nazionale delle Ricerche, e supportato da svariate realtà, fra cui Amadori, GS1 Italy, Ciaotech, Netsens, Agricolus, Biometic, Tecnopolo Forlì Cesena, Acqua Farm, Onit, Vrd, Trevisan & Cuonzo, Tuidi, TellyFood®, Comsol, Consorzio Italbiotech, Warrant Hub, Planted, FoodSafet4Eu e altri.

 

TellyFood® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale