Il marketing e la comunicazione rappresentano elementi importanti, anche in ambito ortofrutticolo, per poter promuovere e valorizzare un prodotto o un marchio. Questi due aspetti sono fondamentali per informare e per educare il consumatore, raccontando quel dato prodotto o marchio ma anche cosa c'è dietro di loro. 

 

È quanto emerge dall'intervista con Luca Pagliacci, Marketing manager di Orogel, che abbiamo recentemente realizzato. Orogel è una Cooperativa di agricoltori, soci e tecnici agronomi che da oltre 50 anni coltiva verdure in modo naturalmente sostenibile e che poi le surgela a poche ore dalla raccolta. "Il legame con i nostri soci agricoltori - spiega Pagliacci - ci consente un controllo totale della filiera: dalla semina al raccolto, dal campo alla tavola. Facciamo tutto per vocazione. E lo facciamo in Italia, nel nostro meraviglioso territorio, coltivando materie prime stagionali a pieno campo con pratiche agricole e processi di lavorazione naturalmente sostenibili".

 

"Oggi per comunicare al meglio è necessario arrivare alla pancia del consumatore perché solo così è possibile creare valore a quel prodotto o marchio e riuscire ad andare oltre i 3-4 secondi in cui la persona decide cosa acquistare sul banco del negozio e della Gdo. Gli elementi essenziali sono anche sincerità e verità. Le aziende devono essere quindi pronte a raccontare cosa c'è dietro un prodotto e un marchio e garantire queste verità".

 

Una buona politica di marca passa dal valore che riesci a creare e dalla riconoscibilità 
(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

Dobbiamo dire che il racconto e la storia possono avere un loro naturale sbocco attraverso i social media. "Oggi l'attività marketing e di comunicazione attraverso l'uso dei social network e l'uso degli influencer ha sicuramemte avuto un suo sviluppo. Oggi noi la usiamo principalmente come supporto alla comunicazione più tradizionale e generalizzata, che ci permette di crearci una certa brand awarness. Stiamo però iniziando alcune iniziative legate all'uso dei social con l'obiettivi di avvicinarci al pubblico più giovane".

 

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 20 minuti di registrazione.

 

Ecco i principali temi trattati nell'intervista:

00:00 Presentazione
03:52 L'importanza della comunicazione e del marketing
05:48 Entrare nella pancia del consumatore
09:04 Sincerità e verità
13:10 Le parole sono importanti 
19:45 Conclusioni

 

La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e della verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!

 

Ecco la nuvola di parole con le prime 24 parole che Luca Pagliacci ha inserito nella sua intervista con noi

 

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 24 parole che Luca Pagliacci ha inserito nella sua intervista con noi

(Fonte foto: AgroNotizie®)


AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: