Risorse per la formazione e consulenza, nuovo Gal per lo sviluppo locale e contributi per l'agricoltura di montagna e le foreste. Queste le ultime novità dal Nord Italia.

 

Emilia Romagna

 

Formazione e consulenza, 1,6 milioni di euro dal Psr

Crescono le risorse della Regione Emilia Romagna per il bando da 1,6 milioni di euro del Programma di Sviluppo Rurale per la formazione professionale e l'acquisizione di competenze, con focus in particolare su aziende agricole e forestali, biodiversità ed energie rinnovabili. Le risorse serviranno per sostenere gli scambi interaziendali di breve durata, le visite alle aziende agricole e forestali, i servizi di consulenza e l'accesso all'acquisizione di competenze.

 

Valle d'Aosta

 

Sviluppo locale, al via il nuovo Gal

È stato pubblicato il bando per la selezione del Gruppo di Azione Locale (Gal) e della Strategia di sviluppo locale per l'attuazione dell'intervento Leader - attuazione strategie di sviluppo locale per il Psr 2023-2027 della Valle d'Aosta. Si tratta di un solo Gal sul territorio regionale, in ottica di un maggiore contenimento dei costi di gestione e una maggiore efficienza. Il Gal proponente deve essere costituito in una forma societaria o associativa che dimostri di possedere adeguate competenze nella gestione dei fondi pubblici.

 

Il Gal proponente deve presentare una proposta di strategia di sviluppo locale, con due temi al massimo, di cui uno prevalente, fra servizi ecosistemici, biodiversità e risorse ambientali, sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari, servizi, beni e spazi collettivi. Il Gal selezionato avrà a disposizione, per attuare la sua strategia di sviluppo locale, risorse pari a 5,77 milioni cofinanziate dal Feasr e da risorse statali e regionali. La domanda per partecipare alla selezione dovrà pervenire entro le ore 12:00 di lunedì 31 luglio 2023.

 

Montagna, contributi per le imprese agricole e forestali per l'ambiente

Con l'obiettivo di accrescere la tutela ambientale e paesaggistica e di contrastare il dissesto idrogeologico, arriva direttamente dal Mipaaf un sostegno per interventi di taglio selvicolturale, messa in sicurezza, manutenzione del suolo, rimboschimento delle imprese agricole e forestali sui terreni in disponibilità.

 

Il bando prevede sostegni per l'esecuzione di tagli selvicolturali volti a favorire la diversificazione della struttura forestale, la composizione delle specie e il rinnovamento. Sono ammessi anche gli interventi volti alla difesa e alla messa in sicurezza del suolo, la realizzazione e la manutenzione straordinaria della viabilità forestale, i rimboschimenti, gli interventi di prevenzione, eradicazione e trattamento delle fitopatie. Il sostegno copre il 95% delle spese ammesse e la dotazione finanziaria ammonta a 30.500 euro. Le domande devono essere presentate entro lunedì 12 giugno 2023.