Il ferro è un minerale molto importante per la saluta umana. Il ferro favorisce la produzione di emoglobina e di globuli rossi, assicurando così una corretta ossigenazione delle cellule del corpo, oltre a vitalità e crescita dell'intero organismo. Inoltre stimola le funzioni del fegato, della milza, dell'intestino e del midollo osseo. Che succede se si ha il ferro basso? La carenza di ferro si manifesta inizialmente con stanchezza e affaticamento e, se è notevole e protratta, con anemia (anemia sideropenica).

 

E allora come aumentare il ferro in modo naturale? Le carenze di ferro sono spesso dovute o a una dieta povera di alimenti che contengono ferro o a un consumo troppo elevato di cereali (che possono ostacolare l'assorbimento di questo elemento). Gli alimenti ricchi di ferro sono diversi: carne (fegato, frattaglie e tacchino), pesce (vongole e frutti di mare in primis), tuorlo d'uovo, legumi, funghi secchi, frutta secca, verdure a foglia verde scuro.

 

Guarda il video che abbiamo realizzato con Greta Caprara dell'Ieo di Milano per conoscere di più sul ferro

 

È lo spinacio la migliore fonte di ferro?

Anche se gli spinaci sono una verdura a foglia verde scuro e sono una discreta fonte di ferro, non sono di certo la migliore fonte. La credenza popolare che gli spinaci siano un'ottima fonte di ferro è, probabilmente, dovuta in parte alla larga diffusione mediatica che hanno avuto alcune pubblicità e cartoni animati. In base ai dati forniti dal Crea (clicca qui per vedere la Tabella del Crea AlimentiNutrizione con la classifica alimenti ricchi di ferro) gli spinaci crudi contengono 2,9 milligrammi per 100 grammi di prodotto (la milza di bovino è al primo posto con 42 milligrammi/100 grammi mentre il panettone ha 3 milligrammi/100 grammi). Ci sono infatti molti altri alimenti che contengono molto più ferro: in particolare le carni rossi, le carni bianche e il pesce. Ma attenzione al tipo di ferro presente in quel cibo: sarà l'eme (più facilmente assimilabile) o il non eme (non assimilabile con facilità).

 

Ferro eme e non eme, che cosa sono?

Il ferro è presente quindi negli alimenti in due forme chimiche: l'eme appunto e più facilmente assimilabile (contenuta in abbondanza nella carne e nel pesce) e la forma non eme (contenuta nei vegetali e nelle uova) e non assimilabile con facilità se non con un aiuto. E allora come fare per assimilare meglio il ferro vegetale? Per assimilare meglio il ferro del gruppo non eme può essere utile effettuare una cottura adeguata o usare sostanze acidificanti come acido ascorbico o acido citrico: ad esempio si può aggiungere un po' di succo di limone o arancio.

 

Per una migliore visione del video, ecco i principali temi trattati nell'intervista e il momento in cui potrai trovarli nella video intervista che abbiamo inserito:

  • 00:00 È lo spinacio la migliore fonte di ferro?
  • 00:34 Quali sono gli alimenti ricchi di ferro?
  • 00:58 Che frutta e verdura contiene ferro?
  • 01:35 Come favorire l'assorbimento del ferro?

 

Per avere maggiori informazioni sulle proprietà nutraceutiche e sugli effetti dei cibi ti consigliamo di consultare la rubrica Ciboteca italiana, tutto sull'ortofrutta made in Italy. Qui troverai anche delle facili e veloci ricette per mangiare in modo sano, gustoso e sostenibile.

 

Ecco un articolo all'interno di Ciboteca italiana che parlano di spinacio:

Ciboteca italiana: gli spinaci

 

All'interno dell'articolo troverai anche una facile e nutriente ricette per assumere ferro nel migliore dei modi:

Insalata di orzo con spinaci e noci, per un pranzo gustoso, ricco di fibra, con omega 3 e tanti sali minerali

Tante altre ricette le troverai in Ciboteca italiana, tutto sull'ortofrutta made in Italy: una nuova rubrica di AgroNotizie® per il consumatore che vuole mangiare in modo sano, sostenibile, nutriente e gustoso.


Rimanete sintonizzati per conoscere nuove news sulle principali "bufale" agroalimentari.

Potrebbe interessare la sezione "Fake news" sul sito del Ministero della Salute, dove troverai informazioni sulle principali bufale in genere e anche su quelle legate all'alimentazione in genere (frutta e verdura comprese): è disponibile a questa pagina.

Inoltre segnaliamo informazioni interessanti sul sito web del Crea.


AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: