L'Arsial, l'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio, ha organizzato un convegno interamente dedicato alle opportunità dell'Ocm Vino per le aziende vitivinicole del territorio.

 

Il convegno, che vedrà anche la partecipazione del Crea e della Ugivi, l'Unione dei Giuristi della Vite e del Vino, si terrà il prossimo venerdì 2 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 a Velletri (Roma), presso i locali dell'azienda dimostrativa sperimentale dell'Arsial.

 

L'Ocm Vino, cioè l'Organizzazione Comune del Mercato Vitivinicolo, è la regolamentazione unica dell'Unione Europea che disciplina l'intero comparto e che stabilisce a livello comunitario sia le norme di produzione che i contributi a fondo perduto assegnati alle aziende.

 

L'incontro di venerdì 2 dicembre a Velletri si concentrerà in particolar modo sugli adempimenti dell'Ocm Vino legati alla filiera regionale, sull'etichettatura delle produzioni vitivinicole secondo i criteri stabiliti dalla nuova Ocm, sulla sostenibilità e la tutela del paesaggio nei disciplinari di produzione della nuova Pac.

 

Nel convegno sono previsti gli interventi di Giovanni Pica dell'Arsial, di Roberto Velasco del Crea Viticoltura e Enologia, di Gabriele Castelli di Federvini e di Floriana Risuglia, Stefano Sequino, Maria Filomena Buccolieri e Filippo Moreschi dell'Ugivi.

 

All'appuntamento prenderanno parte  Enrica Onorati, assessore regionale all'Agricoltura, alle Foreste, alla Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo e alle Pari Opportunità, il presidente dell'Ugivi Stefano Dindo e il presidente di Arsial Mario Ciarla.

 

Per tutte le informazioni è possibile scrivere agli indirizzi mail: m.fontana@arsial.it o a g.pica@arsial.it e scaricare la locandina dell'evento qui sotto.

 

Scarica la locandina