Compiere un viaggio nel gusto alla ricerca delle migliori produzioni ortofrutticole del Belpaese, allo scopo di portarle sulla tavola dei consumatori con tutta la genuina bellezza che l'Italia sa offrire.

 

È questa la mission della rete d'impresa "La Grande Bellezza Italiana" nata nel 2018 dall'unione d'intenti di sei realtà storiche del settore: Bergonzoni Frutta, Coofrutta, Joinfruit, Odorizzi, Op Geofur e Perusi. Oltre mille ettari tra Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Puglia che producono albicocche, arance, carciofi, ciliegie, cipolle, clementine, fichi, kiwi, limoni, mele, melograni, mirtilli, pere, pesche, radicchio, susine e uve da tavola. Ortofrutta 100% italiana venduta sotto un unico marchio, nel pieno rispetto delle buone pratiche agricole e della qualità.

 

"Abbiamo creato questa realtà - spiega Leonardo Odorizzi, socio fondatore de La Grande Bellezza Italiana e amministratore delegato di Odorizzi Srl - allo scopo di poter dare valore ai nostri prodotti rendendoli unici. Il sogno è far emozionare ogni persona che assaggia i nostri prodotti, frutto del nostro impegno, e contagiarla con le nostre passioni. Creare valore ci permette di uscire dal gruppo e posizionarci su un altro livello. Questo valore il consumatore può riconoscerlo attraverso un marchio forte ed evocativo. Questa politica di marketing e comunicazione vuole trasformare la commodity, in cui frutta e verdura oggi si stanno posizionando, in una vera speciality. Oltre a prodotti più 'standard', nel nostro catalogo abbiamo inserito Igp: Clementina del Golfo di Taranto, Mela Rossa di Cuneo, Cipolla Bianca di Margherita, Radicchio di Verona. Quattro eccellenze vere ambasciatrici del territorio e del made in Italy".

 

Creare fiducia è fondamentale per far percepire quell'elemento di familiarità, essenziale per farsi acquistare in modo impulsivo

(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

"All'interno di questa rete d'impresa - conclude Odorizzi - l'agricoltore si sente rappresentato e valorizzato. Questo ci permette di avere una filiera forte, che può cercare di creare un nuovo Rinascimento italiano. Questa nuova era dell'ortofrutta italiana va però sostenuta attraverso una comunicazione corretta e sinergica. Quel valore che abbiamo creato va infatti comunicato al consumatore attraverso soprattutto il web e i social. Facciamo percepire quello che c'è dietro un prodotto e non diamo per scontato nulla. Chiudo solo dicendo che tutti insieme ce la possiamo fare. Non è una retorica. Il momento è molto complicato, ma abbiamo e ci sono tutte le carte per ottenere uno straordinario risultato. Prendiamo esempio dal settore del vino: venticinque anni fa si sono reinventati proprio dal momento più difficile della loro storia, come avviene oggi per l'ortofrutta. Io credo che sia una grande opportunità, non dobbiamo farcela scappare".

 

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 20 minuti di registrazione.

  • 00:00 Presentazione.
  • 02:21 Il valore: come è cambiato e dove si sta andando.
  • 11:45 Il racconto di quello che viene fatto diventa un valore.
  • 14:02 I costi e la difesa del prezzo.
  • 21:48 L'importanza delle Dop e Igp per l'ortofrutta.
  • 24:21 Un consiglio a chi produce per creare valore.
  • 28:09 Conclusioni.

 

La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!

 

Le nuvole di parole

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 23 parole che Leonardo Odorizzi ha inserito nella sua intervista con noi

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: