Sarà dedicato alla castagna il settimo e ultimo incontro dell'edizione 2021 de "I Mercoledì dell'Archiginnasio. L'Odissea del cibo dal campo alla tavola”, il ciclo d'incontri dedicati al mondo del food e delle eccellenze agroalimentari italiane organizzate in collaborazione, per il terzo anno consecutivo, da Accademia Nazionale di Agricoltura, delegazioni bolognesi dell'Accademia Italiana della Cucina e Società Medica Chirurgica di Bologna.

La data da segnare in agenda per seguire l'incontro, che si terrà in modalità online, è mercoledì 17 novembre 2021, a partire dalle ore 16:30, e sarà possibile guardarlo a questo link (è consigliato l'utilizzo di Google Chrome per una migliore visualizzazione).

Interverranno al webinar in veste di relatori Renzo Panzacchi, presidente del Consorzio Castanicoltori Appennino Bolognese, Marco Malaguti, professore associato di Biochimica all'Università di Bologna, Guido Mascioli della Delegazione Bologna Accademia Italiana della Cucina e Ercole Borasio, accademico ordinario dell'Accademia Nazionale di Agricoltura.
 
L'incontro tratterà il valore del prodotto in termini economici, di elaborazione della materia prima e i benefici per la salute e il valore nutraceutico della castagna. Gli incontri "I mercoledì dell'Archiginnasio. L'Odissea del cibo dal campo alla tavola” sono conferenze a cadenza mensile, da aprile a novembre, dedicate alla conoscenza delle eccellenze agroalimentari italiane.

Nell'edizione 2021 i prodotti trattati sono stati crostacei e molluschi, latte latticini e formaggi, pomodoro, pesca, mela, legumi e castagna arricchiti anche da curiose case history dedicate alla valorizzazione della Mela Rosa Romana dell'Appennino, la cosmesi con latte d'asina, il controllo satellitare sulla produzione di pomodori.

La case history dell'ultimo incontro tratterà le attività del Castagneto Didattico di Granaglione sull'Appennino Bolognese. Gli incontri seguono una ormai abituale formula divisa in tre relazioni: una relativa al prodotto agricolo, una seconda incentrata sul suo valore nutrizionale e una conclusiva dedicata agli aspetti storico culturali in cucina e in tavola. A queste si aggiunge, quando possibile, una case history finale dedicata a un particolare aspetto produttivo, scientifico o culturale del prodotto trattato.

Gli incontri hanno l'intenzione di trasmettere la consapevolezza che il valore del nostro settore agroalimentare si fonda su un percorso che parte dai processi produttivi e passa attraverso le caratteristiche qualitative arrivando fino alle potenzialità gastronomiche, in modo da aumentare la consapevolezza del consumatore su quanto acquista e consuma giornalmente in tavola.

Come partecipare

L'incontro si terrà in modalità online e sarà visibile su piattaforma a libero accesso senza limite di partecipanti, il che salvaguarda la caratteristica di incontri aperti al pubblico, a questo link.
 
Per maggiori informazioni e chiarimenti contattare la mail ufficiostampa@accademia-agricoltura.it

Scopri di più sull'evento dedicato alla castagna