GirOlio d'Italia fa tappa in Campania, nell'area più vocata alla produzione olivicola di qualità, la provincia di Avellino.
Saranno infatti le Città dell'olio di Flumeri, comune capofila dell'iniziativa, Ariano Irpino, Lapio e Venticano, ad ospitare da domani, 29 ottobre 2016 e fino al 6 novembre, il tour dell'extravergine promosso dall'associazione nazionale Città dell'olio in collaborazione con i coordinamenti regionali e finalizzato a valorizzare i territori, le produzioni olivicole, i luoghi ed i mestieri legati all'olio nel nome della dieta mediterranea.

L'evento è cofinanziato dall'assessorato allo Sviluppo e promozione del turismo della Regione Campania, nell'ambito del Piano operativo complementare Campania 2014-2020. L'iniziativa è stata presentata, mercoledì 26 ottobre 2016, nella Sala conferenze della Fondazione Valenzi del Maschio Angioino di Napoli.

Presenti Lucia Valenzi, presidente della Fondazione Valenzi, Nicolino Del Sordo, coordinatore regionale Città dell'olio della Campania, Angelo Antonio Lanza, sindaco di Flumeri e gli altri sindaci dei comuni coinvolti nel progetto.

La sesta edizione di GirOlio è dedicata alla dieta mediterranea e alla ristorazione, elementi che proiettano l'Italia alla conquista di nuovi mercati con un focus sull'Irpina, territorio della Campania dove la coltura dell'olivo ha messo radici e si è meglio sviluppata.
La qualità del terreno ed il clima ideale di questa vasta area hanno permesso la produzione di pregiate varietà di olive, prima fra tutte la cultivar Ravece, dalle quali si ottiene l'olio "Irpinia - Colline dell'Ufita Dop", vera eccellenza del territorio.

E saranno i giovani olivicoltori irpini a mostrare una straordinaria capacità d'innovazione nel rispetto della tradizione. La prima tappa di GirOlio Campania è Flumeri, capofila alle altre Città dell'olio della provincia di Avellino. Seguono: Ariano Irpino, Lapio e Venticano.
Il ricco programma di iniziative aprirà le porte alla scoperta del territorio irpino e del suo pregiato olio, ad appassionati e curiosi e permetterà loro di approfondire la conoscenza di un patrimonio culturale, storico, paesaggistico e sociale rappresentato anche dai territori delle Città dell'olio.

Convegni, showcooking, aperitivi, laboratori di avvicinamento all'olio e merende di pane e olio per i bambini, sono alcuni degli eventi previsti dal programma di GirOlio che coinvolgerà anche tutto il territorio con visite guidate ai frantoi e alle aziende olivicole delle Città dell'olio dell'avellinese.
Menù a tema presso i ristoranti aderenti al circuito "MedDiet" e gustosi "Happy hour" a base di olive presso i bar delle città coinvolte, completeranno l'offerta.