Il Distretto agrumi di Sicilia punta sulla formazione: a giorni saranno pubblicati i bandi per potersi iscrivere ai quattro corsi di formazione previsti dal progetto "Social Farming": Tecniche di coltivazione di un agrumeto - La cooperazione nella filiera agrumicola - Multifunzionalità dell'impresa agricola - Conservazione, lavorazione e confezionamento degli agrumi e dei loro derivati.
 
E prendono il via, con il primo seminario gratuito sulla "Responsabilità sociale dell'impresa" in programma il 26 maggio alle ore 15.00 nella sede dell'Alta scuola Arces, in vicolo Niscemi 5 a Palermo, le attività formative del progetto "Social Farming - Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana", promosso dal Distretto agrumi di Sicilia e Alta scuola Arces con il contributo di The Coca-Cola Foundation.
 
Il seminario sulla "Responsabilità sociale dell'impresa" durerà 4 ore e sarà tenuto dall'economista professor Fabrizio Russo, PhD Etica applicata al management - Università campus bio-medico di Roma. Il seminario è collegato al corso "Tecniche di coltivazione di un agrumento".
 
La partecipazione a questo seminario è gratuita ed aperta a tutti, fino ad esaurimento posti, al fine di favorire l’orientamento dei futuri corsisti.
E' preferibile accreditarsi compilando online il form di iscrizione raggiungibile sia sul sito del Distretto agrumi di Sicilia sia sul sito di Arces o contattando la Segreteria didattica di Arces (tel. 091 346629).
 
"Il seminario - spiega Fabrizio Russo - approfondisce il concetto di responsabilità sociale dell'impresa, cioè l'impatto che i comportamenti dell'imprenditore hanno sulla società e sul territorio in cui opera. Si esamineranno alcuni strumenti utili a questo scopo e, in particolare, il bilancio sociale, documento utile a definire la 'mission', i valori, i soggetti coinvolti nell'attività dell'impresa e valutarne l'impatto sulla società". 
 
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Alta scuola del Collegio universitario Arces.