Sabato 11 luglio, dalle 15.30 alle 17.30, si terrà in Expo il workshop del Science and technology in society (Sts) forum dal titolo “Innovazione e sostenibilità in tema di cibo, acqua e ambiente”. L’incontro, organizzato nell’abito della giornata nazionale del Giappone dove l’Sts forum ha sede, vedrà la partecipazione di oltre 150 qualificati rappresentanti del mondo industriale, accademico e politico italiano e giapponese.

Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo nazionale della Scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, sarà moderatore del workshop, confermando l’importante ruolo che il Museo svolge come mediatore tra ambiti diversi del mondo scientifico e della società. Tra i relatori del poliedrico panel impegnato a discutere soluzioni integrate a problemi di portata globale: Yoshimasa Hayashi, ministro dell’Agricoltura, delle foreste e della pesca del Giappone; Koji Omi, fondatore e presidente del Sts forum; Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria; Letizia Moratti, già sindaco di Milano e ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca; Diana Bracco, commissario generale del Padiglione Italia Expo 2015; Atsutoshi Nishida, consigliere Toshiba corporation; Fillipo Bettini, direttore Sostenibilità e governo del rischio Pirelli & C. Spa; Michiharu Nakamura, presidente della Japan science and technology agency (Jst); Sergio Bertolucci, direttore della ricerca e del calcolo scientifico al Cern di Ginevra; Yoshihide Hayashizaki, direttore del programma di Medicina preventiva e innovazione diagnostica, Riken; Fulvio Uggeri, direttore Centro di ricerca Bracco.
 
Science and technology in society forum (Sts forum) è un forum globale nato nel 2004 per volontà di Koji Omi, già ministro giapponese delle Finanze e ministro per le Politiche per la Scienza e la tecnologia. Il forum da 11 anni si riunisce annualmente a Kyoto, dove leader mondiali nel campo della scienza e della cultura, della politica, dell’industria e dei media si incontrano per scambiarsi opinioni e creare relazioni su questioni globali che non possono più essere trattate attraverso una divisione degli ambiti disciplinari o istituzionali. Nell’ottobre 2014 il forum ha visto la partecipazione di oltre mille opinion leader, tra cui otto Nobel e oltre 30 ministri legati alla ricerca e alla formazione scientifica, provenienti da quasi 100 Paesi. Sts forum è il più grande forum mondiale (aperto solo su invito) sui temi della scienza e della tecnologia e organizza occasionalmente workshop tematici in varie città del mondo con l’intento di incoraggiare ulteriormente un networking globale tra decisori e attori del mondo scientifico, produttivo e politico.
 
In occasione di Expo Milano 2015, l’Sts forum organizza un convegno in linea con i temi dell’Esposizione universale. Il presidente di Sts forum Koji Omi ha dichiarato che “lo scopo di questo workshop è mandare dall’Expo un messaggio congiunto dei leader italiani e giapponesi rivolto a tutti riguardo alla sostenibilità a lungo termine dell’umanità, focalizzandosi su innovazione e sostenibilità in tema di cibo, acqua e ambiente”. Il direttore generale del Museo nazionale della Scienza e della tecnologia Fiorenzo Galli, che è già intervenuto come relatore al meeting annuale del 2014 a Kyoto e parteciperà a quello previsto nell’ottobre 2015, è stato invitato a moderare il workshop di Milano, in riconoscimento del ruolo che il Museo svolge per diffondere nella società i temi della scienza e della tecnologia e come istituzione che favorisce il dialogo fra scienziati, aziende, politica e cittadini.

Concetti fondamentali del Sts forum
Si prevede un rapido progresso di scienza e tecnologia, sarà quindi necessario esercitare molta saggezza per tenerle sotto controllo adeguato. In questo senso, i problemi più urgenti da affrontare oggi sono ad esempio la sfida ad armonizzare lo sviluppo economico con il riscaldamento globale; prevenire il terrorismo; controllare le malattie infettive; valutare i potenziali benefici per la salute e i fattori etici relativi alle tecnologie di clonazione. Questo è veramente ciò che simboleggia le "luci e le ombre della scienza e della tecnologia". Le opportunità devono essere colte, ma i rischi devono essere controllati. La salute, il soddisfacimento delle necessità energetiche, e molti altri aspetti del benessere umano dipendono da continui progressi nel campo della scienza e della tecnologia. Allo stesso tempo, i benefici della scienza e della tecnologia non stanno raggiungendo una ingente parte della popolazione mondiale.

Per affrontare i complessi problemi sono necessari cambiamenti nei sistemi sociali, grazie alla collaborazione internazionale, a reti globali e alla costruzione di regole comuni. È giunto il momento non solo per studiosi e ricercatori, ma anche per responsabili politici, imprenditori e dirigenti dei media di tutto il mondo di incontrarsi e discutere le questioni scientifiche e tecnologiche nel ventunesimo secolo. Sts forum si propone di fornire un nuovo meccanismo per discussioni aperte su base informale e per costruire una rete di relazioni che, nel tempo, possa affrontare i nuovi tipi di problemi derivanti dalle applicazioni scientifiche e tecnologiche ed esplorare le opportunità offerte dalla scienza e dalla tecnologia.

Scarica il programma del workshop in formato .Pdf

Questo articolo fa parte delle collezioni: