Sabato 7 febbraio dalle 10, all’Hangar Bicocca a Milano, è in programma ‘Le idee di Expo’, una giornata di lavoro, organizzata dal ministero delle Politiche agricole in collaborazione con Expo, alla quale parteciperanno oltre 500 esperti attraverso 42 tavoli, coordinati dal professor Salvatore Veca, suddivisi secondo quattro aree tematiche: le dimensioni dello sviluppo tra equità e sostenibilità; cultura del cibo, energia per vivere insieme; agricoltura, alimenti e salute per un futuro sostenibile; la città umana, futuri possibili tra smart e slow city.

Con ‘Le idee di Expo’ saranno gettate le basi della ‘Carta di Milano’, prima grande eredità e anima di questa Esposizione universale, un vero e proprio atto di impegno che vedrà protagonisti, per la prima volta, cittadini, Istituzioni, imprese, associazioni, mondo accademico e l'intero sistema delle organizzazioni internazionali.

Tutti potranno sottoscrivere la Carta, che sarà consegnata ad ottobre al segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, collegando così il semestre di Expo al fondamentale appuntamento degli Obiettivi del Millennio.
Accanto alle sessioni di approfondimento della giornata di sabato, ci saranno due sessioni plenarie, la seconda delle quali, nel pomeriggio, sarà conclusa dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, dopo un collegamento con l’ex presidente del Brasile Lula.

Sono previsti i messaggi di Ermanno Olmi e di Federica Mogherini. Anche Papa Francesco ha affidato ad un videomessaggio la sua riflessione sul diritto al cibo e tutela della terra.

Scarica il programma in formato .Pdf

Questo articolo fa parte delle collezioni: