Grano Armando è l’unica pasta premiata per il suo pack compostabile al 100%. Molto più di un semplice involucro, il packaging è espressione dell’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente che sono fra i valori che sottendono l’intero progetto Grano Armando.

Non è un caso dunque che sia stato scelto dal Politecnico di Torino per rappresentare l’eccellenza e l’innovazione del packaging. Il Dipartimento di design e architettura del Politecnico ha avviato una ricognizione a livello europeo, in collaborazione con il Club della comunicazione d’impresa, volta ad individuare gli esempi più virtuosi di involucri e confezioni, individuando il pack Grano Armando come uno dei migliori a livello internazionale.

L’imballo della pasta Grano Armando è naturale al 100% e si smaltisce completamente nell’umido. E’ realizzato solo con materiali di origine vegetale o riciclati: le carte sono certificate Fsc, inserite quindi in programmi di rimboschimento. Le colle sono biodegradabili, la pellicola trasparente è di origine vegetale - realizzata con amidi – e persino gli inchiostri sono ecologici perché a base di acqua.

Grazie alla selezione del Politecnico di Torino, il pack di Grano Armando sarà esposto alla mostra “Nudi o Vestiti? Comunicare con il packaging”, all’interno dell’evento Giacimenti urbani, che si terrà dal 21 al 23 novembre alla Cascina Cuccagna di Milano, durante la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. La mostra indaga sul ruolo del packaging quale strumento di comunicazione e divulgazione dei principi di ecodesign: verranno esposti dunque alcuni degli esempi di involucro più innovativo a livello internazionale.

Non è la prima volta che il pack biodegradabile di Grano Armando riceve un ambito riconoscimento: è stato insignito infatti del premio SlowPack 2012 e del premio per lo Sviluppo sostenibile 2012 della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile ed Ecomondo.

Grano Armando è una pasta di alta qualità prodotta al 100% con grano italiano, grazie ad un accordo di filiera con 1.000 agricoltori di tutta Italia. È una pasta con il cuore buono, perché è fatta senza mai dimenticare il valore del lavoro, la qualità delle materie prime e la salvaguardia dell'ambiente.