#SiamoSicuri vuole dunque una volta per tutte fare chiarezza sul tema della cosiddetta food safety e, dati alla mano, tranquillizzare i consumatori sulla qualità e la salubrità dei prodotti agroalimentari del nostro made in Italy. È la stessa Efsa, del resto, a confermare il nostro Paese quale leader europeo in materia di sicurezza alimentare, grazie al minor numero di prodotti agroalimentari con residui superiori ai limiti consentiti (0,4%). L'Autorità europea per la sicurezza alimentare, nel suo report annuale sugli agrofarmaci, mostra infatti come su circa 79mila campioni prelevati su 647 diversi tipi di alimenti, in più del 97% dei casi siano stati rispettati i limiti sui residui fissati dalla normativa europea.
Questi dati sono il frutto delle rigorose e continuative verifiche cui l’ortofrutta italiana è sottoposta, che permettono dunque di garantire elevatissimi standard di sicurezza per i consumatori. I risultati del report Efsa confermano, inoltre, anche gli ultimi dati pubblicati dal Rapporto ufficiale fitofarmaci del ministero della Salute (anno 2011) sulla presenza di residui nella frutta e verdura coltivati in Italia.
“Questi risultati dimostrano in maniera evidente l’impegno di tutta la filiera agricola per un’agricoltura sostenibile, a totale garanzia della salute del consumatore – dichiara Andrea Barella, presidente di Agrofarma –. È sicuramente un grande motivo di orgoglio constatare che il nostro Paese rappresenta un’indiscussa eccellenza in termini di qualità e sostenibilità dei prodotti, confermandosi ancora una volta leader in Europa in materia di sicurezza alimentare”.
In questa giornata Agrofarma, insieme a Confagricoltura Lombardia, Giovani di Confagricoltura Lombardia, Cnr-Ibba Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Cnr, si fa inoltre promotrice del seminario “Le nuove sfide per l’impresa agricola. Modelli, mercati, tecnologie e soluzioni per l’agricoltura del futuro”, organizzato presso la Società Umanitaria di Milano nell’ambito del Salone internazionale della ricerca, innovazione e sicurezza alimentare. L’incontro nasce per promuovere il dialogo produttivo tra scienza, imprenditoria e politica, al fine di facilitare lo sviluppo e la coesistenza dei diversi modelli di agricoltura, a garanzia di una sempre maggiore produttività, sicurezza e sostenibilità del comparto.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agrofarma