Si terrà mercoledì 10 settembre alle 14.00 nella Sala consiliare della Provincia di Bari l'inaugurazione dell'8° Congresso europeo del biologico. Tra i temi che saranno affrontati: l'attuazione di soluzioni ecologiche e innovative per gli agricoltori e le comunità rurali, i Programmi di sviluppo rurale, il Partenariato europeo per l’Innovazione (Pei) e la revisione del Regolamento europeo sul biologico.

Sarà un’occasione per confrontarsi con i decisori politici della Commissione e del Parlamento europeo e discutere delle opportunità e delle sfide per l’alimentazione e l’agricoltura biologica in Europa.

Interverrano, tra gli altri: Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole e forestali, Francesco Schittulli, presidente della Provincia di Bari, Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, Alina-Stefania Ujupan, vice capo Gabinetto del Commissario europeo per Agricoltura e sviluppo rurale Dacian Ciolos, Christopher Stopes, presidente di Ifoam Eu, Cosimo Lacirignola, segretario generale del Ciheam, Arie Van Den Brand, presidente del Groupe de Bruges.

Il congresso è organizzato da Ifoam Eu (Federazione internazionale dei movimenti di agricoltura biologica - Europa), Istituto di Bari del Ciheam (Centro di alti studi agronomici mediterranei), Presidenza italiana del Consiglio europeo, ministero delle Politiche agricole e forestali, sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo ed Expo Milano 2015.

I lavori proseguiranno fino al 12 di settembre e si svolgeranno nella sede del Ciheam di Bari.

Scarica il programma in formato .Pdf

Per informazioni clicca QUI