E' stata presentata ieri mattina l'ottava edizione di Olio Capitale, il Salone degli Oli extra vergini tipici e di qualità, organizzato da Aries e Camera di commercio di Trieste. Dal 7 al 10 marzo a Trieste la fiera internazionale offrirà un’occasione sia ai professionisti del settore food che vogliono scoprire nuovi extra vergini di oliva d’alto livello, sia agli appassionati che desiderano non far mancare sulla propria tavola oli capaci di esaltare il sapore di ogni pietanza.

Olio Capitale sarà per quanto riguarda l’extra vergine di qualità il ponte ideale tra Occidente e Oriente grazie alla presenza dell’ambasciatore del Giappone Masaharu Kohno e di Curtis Cord, direttore di Olive Oil Times Usa, importante testata in lingua inglese specializzata sull’olio d’oliva a livello internazionale. Particolare rilievo assume la presenza Cord in fiera alla luce delle recenti accuse lanciate dal New York Times sul comparto olivicolo italiano in un articolo, poi ritrattato, contenente diversi "errori e inaccuratezze". A fronte di un danno di immagine a livello internazionale per l’intero comparto oleario italiano, Olio Capitale si propone come palcoscenico privilegiato per la difesa dell’extravergine di qualità e delle centinaia di produttori che si impegnano per offrire al consumatore finale un prodotto di eccellenza.

Si amplia il bacino di partner che ogni anno contribuisce al successo di Olio Capitale. Ad Associazione Città dell’Olio, Provincia di Trieste ed Easy Snap (come sponsor tecnico) si aggiungono la Commaderie des Cordons Bleus de France e come media partner Olive Oil Times, Alice Tv, Marco Polo, Saporie.com e Maslin Istra. L’evento gode inoltre del patrocinio del ministero della Politiche agricole, alimentari e forestali.
Confermata la presenza di oltre 300 espositori (con una crescita del 25% rispetto al 2013) provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Trentino, Veneto, ma anche da Croazia, Albania e Grecia, che garantiscono la possibilità di degustare tutte le tipologie di cultivar presenti nel nostro Paese. Uno spaccato delle migliori produzioni d’eccellenza italiane, dei 300 produttori in fiera ben 93 presentano oli extravergini biologici, 78 oli con certificazione Dop o Igp.
Operatori e visitatori professionali arriveranno da oltre trenta nazioni per conoscere direttamente l’eccellenza italiana. Alla presenza di operatori da Europa e dagli Stati Uniti si aggiungono anche buyer e sommelier dell’olio provenienti da Canada e Giappone.

Le mille degustazioni di Olio Capitale
La grande varietà di Olio Capitale si riflette anche sulla poliedrica offerta di degustazioni. Durante la manifestazione si susseguiranno numerose tipologie di degustazioni, come quella guidata bilaterale Italia-Croazia coordinata da Marco Oreggia, durante la quale sarà possibile assaporare gli oli vincitori del Concorso Olio Capitale 2013 assieme agli oli croati. I cultori dell’extra vergine non potranno che apprezzare l’Oil Bar, dove accomodarsi al banco e scoprire le centinaia di etichette esposte in fiera. Un punto d’assaggio che ogni giorno con orario continuato, garantisce ai visitatori di poter approfittare di degustazioni guidate degli oli presenti alla manifestazione, grazie alle spiegazioni di esperti assaggiatori dell’Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva (Onaoo). Si potranno testare le proprie abilità anche ai mini corsi d’assaggio. Alle olive da tavola sarà inoltre dedicato uno specifico appuntamento.

Le nuove tecnologie al servizio dell’Olio extra vergine di qualità
Olio Capitale si conferma anche la piattaforma di lancio delle nuove tecnologie a favore della commercializzazione e promozione dell’olio extra vergine di alta qualità. Nel corso della manifestazione sarà presentata una novità assoluta: l’olio che parla e che risponde alle domande. Durante l’incontro a cura dell’Associazione nazionale donne dell'olio verrà proposto il progetto “L’olio parlante”, realizzato dalla start up Intoote di Trieste. Una tecnologia che permetterà attraverso il Qr code riportato sulle etichette di dialogare con un’agente conversazionale interattivo, in grado di dare risposte immediate alle domande dell’utente.

Concorso Olio Capitale: 228 etichette candidate
Ritorna il Concorso Olio Capitale che, giunto alla settima edizione, conta quest’anno ben 228 etichette candidate. Di queste 15 saranno quelle selezionate dal panel di assaggiatori della Camera di Commercio di Trieste, che verranno poi sottoposte al giudizio delle giurie che si alterneranno nel corso di Olio Capitale.

Per informazioni, pre-registrazioni e biglietti d’ingresso ridotti visitare il sito


Scarica il programma in formato .Pdf