Come migliorare la realizzazione e comunicazione delle impronte ecologiche dei prodotti agroalimentari?
La stazione federale di ricerca Agroscope e l’azienda di consulenza ambientale Quantis, i co-fondatori del progetto, annunciano il lancio della World Food Lca Database (Wfldb). Questo progetto ha l’obiettivo di riunire esperti di tutta la catena del settore alimentare per sviluppare una banca dati aggiornata e completa per migliorare la qualità delle analisi del ciclo di vita del settore. Due istituzioni governative e nove aziende del settore agroalimentare hanno già deciso di partecipare e il progetto è ancora aperto a nuovi partner. Nel settore agroalimentare è in crescita la domanda per realizzare Lca al fine di quantificare gli impatti ambientali e come base per ottimizzare la produzione dei prodotti alimentari. Alcuni webinar informativi gratuiti e in italiano sono organizzati nel mese di novembre:per informazioni e iscrizioni clicca QUI.

L’analisi del ciclo vita o Life cycle assessment (Lca) è un metodo scientifico usato per quantificare gli impatti ambientali attraverso le attività che intervengono durante l’intero ciclo di vita di un prodotto, servizio o sito, dall’estrazione delle risorse naturali ai rifiuti. Usare dei dati di qualità scientifica elevata è essenziale per consentire la presa di decisioni corrette, sia a livello dell’azienda che a livello dei governi. Questi dati sono necessari per poter comunicare correttamente sull’impatto ambientale di prodotti come nel caso di dichiarazioni ambientali di prodotto (Environmental product declarations - Epd). La creazione della World Food Lca Database fa fronte, alla grande richiesta di tali dati, specialmente nel settore agroalimentare. Istituzioni governative e aziende private finanziano il progetto che permette di rispondere ai bisogni dell’azienda attraverso un processo di consenso di tutti i partner. 
I partner del progetto sono: l’agenzia dell’ambiente e della gestione dell’energia (Ademe), Bayer, l’ufficio federale svizzero per l’ambiente (Ufam), General Mills, Kraft Foods, Mars, Mondelez International, Monsanto, Nestlé, Syngenta e Yara. La ricerca di nuovi partner continua e il progetto terminerà nel 2015.

Yves Loerincik, Ceo di Quantis spiega: “La partecipazione alla Wfldb è aperta a tutte le organizzazioni che desiderano essere coinvolte in un progetto che genera dei dati per realizzare le Lca nell'agroalimentare”. Gérald Gaillard, responsabile del gruppo di ricerca di Agroscope aggiunge: “La motivazione principale dei partner per partecipare a questo progetto è di avere la possibilità di realizzare Lca di elevati standard essendo efficaci in termini di costi”.

Trasparente, completa e robusta
La banca dati fornirà oltre 200 datasets che comprendono diversi prodotti animali e colture agricole per diversi tipi di produzione nonché trasformazione, stoccaggio e trasporto dei prodotti agroalimentari.
I principi di modellizzazione scientifica applicati sono in linea con gli standard internazionali. Tutti i dati creati saranno pubblicati e la banca dati sarà compatibile con i software Lca esistenti.
La Wfldb crea una base per assistere le aziende e autorità pubbliche ambientali nella generazione di dichiarazioni ambientali di prodotto (Environmental Product Declarations – Epd) o nell’eco-design e può essere usata a fini accademici e per attività di consulenza. Essendo in linea con altri database, come ecoinvent 3, la Wfldb sarà una banca dati Lca per il settore agroalimentare che fornisce dettagliati dati di inventario di elevata qualità scientifica, affidabili e trasparenti.