I Nac hanno intensificato la fitta rete di controlli puntando l’attenzione sulla tracciabilità e sull'etichettatura dei prodotti agroalimentari, oltre alla commercializzazione dei prodotti con marchi di qualità, Dop e Igp e sulla genuinità degli alimenti. In particolare, i Nuclei antifrodi Carabinieri di Roma, Parma e Salerno hanno effettuato controlli su tutto il territorio nazionale verificando l’osservanza della normativa nazionale ed europea a tutela della qualità alimentare presso 40 imprese agricole, punti vendita della grande distribuzione organizzata, nei principali centri commerciali e nei mercati generali.
Numerose confezioni di paste fresche ripiene che evocavano in etichetta prodotti a denominazione d’origine come Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Gorgonzola o Mozzarella di Bufala senza le previste autorizzazioni da parte dei rispettivi Consorzi di tutela sono state sequestrate in provincia di Roma e Latina.
Anche il falso made in Italy prodotto all’estero è stato preso di mira dai controlli: Il comando Carabinieri Politiche agricole e alimentari ha attivato la rete di cooperazione internazionale di polizia di Interpol per contrastare la contraffazione del “Aceto balsamico di Modena Igp” prodotto e commercializzato negli Usa.
I controlli proseguiranno per tutto il periodo delle festività pasquali, concentrandosi sulle produzioni dolciarie e normative sulla tracciabilità dei prodotti alimentari.
© AgroNotizie - riproduzione riservata