Abruzzo
Viticoltura, 7 milioni per il comparto

 

La Giunta regionale abruzzese ha approvato importanti delibere per la presentazione delle domande per la campagna vitivinicola 2012/2013 e modifiche e integrazione per ristrutturazione e riconversione dei vigneti.

 

Per il sostegno al settore vitivinicolo la Regione prevede un'assegnazione di finanziamenti da destinare alla misura Ristrutturazione e riconversione vigneti un importo pari a 4 milioni 974 mila 52 euro

 

"Questo intervento - spiega l'assessore regionale alle Politiche agricole Mauro Febbo - è finalizzato ad incentivare la ristrutturazione e riconversione dei vigneti con l'obiettivo di aumentare la competitività dei produttori di vino. Attraverso questa misura dell'Ocm si punta al rinnovamento degli impianti viticoli adeguando la produzione alle nuove esigenze del mercato".

 

L'altro importante provvedimento approvato riguarda il Programma operativo della Misura investimenti settore vitivinicolo. L'Abruzzo riceverà dal Mipaaf 1 milione 759 mila 507 euro, con riferimento alla campagna 2012/13. Possono avere accesso ai finanziamenti le imprese agricole abruzzesi, singole o associate, che operino nella trasformazione, conservazione, invecchiamento, imbottigliamento, confezionamento e commercializzazione del vino. Gli investimenti devono essere finalizzati al miglioramento del rendimento globale delle imprese vitivinicole, realizzando interventi per l'esposizione dei prodotti (compresa la degustazione ), interventi per la vendita di prodotti, interventi per l'e-commerce finalizzati al commercio elettronico, realizzazione di show-room e negozi esperienziali e laboratori d'analisi per il controllo della qualità. 

 

La Misura consente anche la spesa per l'acquisto di attrezzature ed elementi di arredo per il punto vendita, per l'esposizione e la degustazione, spese per l'allestimento di strutture realizzabili nei canali della grande distribuzione. L'importo del contributo è pari al 40% del totale del progetto presentato.

 

 

 

Emilia-Romagna
Credito imprese agricole, 106 milioni a tasso agevolato

 

La Regione Emilia-Romagna ha approvato un provvedimento che mette a disposizione finanziamenti per 1 milione e 600 mila euro

Il programma operativo è rivolto alle imprese agricole di tutti i settori di produzione e prevede la concessione di un aiuto "de minimis" sotto forma di concorso interesse sui prestiti di conduzione. 

 

Il provvedimento riserva una particolare attenzione alle aree del territorio regionale e alle imprese che hanno subito i danni della siccità
Le imprese potranno presentare domanda al proprio Istituto di credito e al Confidi di appartenenza fino al 15 marzo 2013.

 

Maggiori informazioni sul portale della Regione Emilia-Romagna

 


 

Friuli Venezia Giulia
Presentato il suino "geneticamente friulano"

 

E' stato presentato il suino "geneticamente friulano", frutto di un lavoro quinquennale di ricerca dell'Associazione allevatori del Friuli Venezia Giulia e sostenuto dalla Regione in collaborazione con Università di Udine, Ineq, Consorzio del Prosciutto di San Daniele e tutti i soggetti della filiera.

 

I risultati del progetto "Geneticamente Friulano", avviato quattro anni fa per la qualificazione genetica dei suini, sono stati presentati il 30 novembre all'Azienda agricola Avoledo di Spilimbergo (Pn).

All'incontro ha preso parte l'assessore regionale alle Risorse agricole Claudio Violino, che ha espresso apprezzamento per i risultati del progetto, anche in ottica produttiva: "Di questo tipo di ricerche può a pieno titolo beneficiare l'intera filiera del suino, dall'allevatore al macellatore al trasformatore. Avere la possibilità di trasformare carni di suini nati e allevati interamente in Friuli Venezia Giulia rappresenta un valore aggiunto per l'intero settore". 

 

Negli ultimi due anni sono state impiegate tecnologie e metodiche nuove, alcune delle quali sono poi state adottate a livello industriale mentre altre stanno suscitando il forte interesse di enti e consorzi nazionali.

 


 

Veneto
Fasce tampone, siepi e boschetti: bando per le domande di contributo


La Giunta regionale veneta ha approvato un nuovo bando di applicazione del Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2007 – 2013 relativamente alla misura 216 "Investimenti non produttivi", azione 5 "Impianto delle nuove formazioni di fasce tampone, siepi e boschetti". L'importo a bando è di un milione di euro.

"Per questa misura era stato aperto un bando alla fine del 2011 – ha ricordato l'assessore regionale all'Agricoltura Franco Manzatoa conclusione della cui istruttoria è stata riscontrata una disponibilità finanziaria che, su richiesta di Coldiretti, abbiamo rimesso in gioco, sostanzialmente con le medesime regole già fissate in precedenza. Peraltro, i nuovi impianti di fasce tampone, siepi e boschetti dovranno essere realizzati entro la primavera 2013, così da poter accedere agli aiuti previsti dalla misura 214/a, dedicati al mantenimento degli impianti stessi. Proprio in considerazione di tale scadenza, abbiamo ridotto a 30 giorni dalla data di pubblicazione sul Bur il termine per la presentazione delle domande di aiuto, riducendo contestualmente a 60 giorni il termine per la conclusione dell'istruttoria delle domande da parte di Avepa".

 



Sicilia
Si è insediato il nuovo assessore alle Risorse agricole


Il 3 dicembre si è insediato l'assessore alle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana, Dario Cartabellotta. Il neo assessore ha incontrato, oltre ai dipendenti dell'amministrazione, i dirigenti generali dei dipartimenti regionali.


Emilia-Romagna
Pane a Qualità controllata, firmato l'accordo per la produzione


Buono, sano e naturale. E’ il pane a Qualità controllata, garantito dal marchio Qc della Regione Emilia-Romagna, che dal 4 dicembre potrà essere più facilmente acquistato grazie a una mappa dei forni che lo producono, consultabile on line sul sito della Regione

Laccordo per la produzione di pane Qc, valido per il triennio 2012-2014, è stato firmato tra le associazioni dei panificatori (Unione regionale panificatori, CnaConfartigianato), le imprese molitorie e le organizzazioni dei produttori cerealicoli. Già 70 nel 2011 i forni aderenti al progetto, per una produzione che ha superato i 2 mila quintali.


Il pane a Qualità controllata e – da quest’anno – anche i grissini e le tigelle sono prodotti con tecniche interamente artigianali e materie prime di assoluta qualità. Ciò significa: farine emiliano-romagnole poco raffinate per garantire un adeguato apporto di fibre, proteine, vitamine;  sale iodato (ma in una percentuale  ridotta del 50%, in linea con le raccomandazioni del ministero della Salute); olio extravergine d’oliva; nessun ricorso a congelamento o surgelazione; totale assenza di additivi e di agenti chimici per la lievitazione che è esclusivamente a base di lievito madre, bighe e pasta di riposto.

Il marchio Qualità controllata è un marchio della Regione Emilia-Romagna riconosciuto anche dall'Unione europea che prevede controlli terzi lungo l’intera filiera.


Fonte: Regione Emilia-Romagna


Piemonte
Torna la Giornata dell'olio extravergine piemontese

 

La Giornata dell'olio extravergine piemontese avrà luogo l'8 dicembre a Moncalvo, in provincia di Asti, nell'ambito dell'edizione 375 della Fiera del bue grasso di Moncalvo.
Dalle ore 10:00, come tradizione da ormai nove anni, sarà possibile degustare gli oli piemontesi della nuova annata 2012 presso gli antichi camminamenti del Castello di Moncalvo con ingresso dalla Bottega del Vino di Moncalvo.
"La qualità dell'olio – anticipano dall'Asspo, l'Associazione piemontese olivicoltori - quest'anno è molto elevata anche se le produzioni regionali sono molto basse". 

 

Fonte: Asspo - Associazione piemontese olivicoltori