Mario Guidi, presidente Anb, ha inaugurato a Pozzonovo, in provincia di Padova, il primo impianto a biogas in produzione che utilizzerà fra le varie matrici la polpa surpressata di spettanza dei bieticoltori soci di Anb. 

 

L'impiego della polpa di barbabietola nella filiera biogasha ricordato Mario Guidi - nasce dalla necessità di garantire, con una più alta remunerazione, il prezzo della barbabietola, negli anni in cui sono terminate tutte le forme di aiuti pubblici. Con questo progetto abbiamo consentito al settore bieticolo-saccarifero di poter camminare con le proprie gambe in un momento difficile, all’indomani della disastrosa riforma dell’Ocm zucchero del 2006. Grazie alla conversione energetica delle polpe, per la campagna 2012, Anb ha assicurato un importo pari a 5,9 euro per tonnellata di barbabietola da zucchero conferita, corrispondente a una valorizzazione della polpa surpressata pari a 43,70 euro/ton.”.

 

L’impianto di Pozzonovo fa parte di un programma di sei strutture della potenza di 1Mw, finanziate da Anb, che trasformeranno mediamente 70.000 tonnellate di polpe surpressate, derivanti da circa 10.000 ettari di barbabietola degli associati. La polpa viene prodotta dalle barbabietole lavorate negli stabilimenti saccariferi del bacino di San Quirico di Eridania Sadam e del Coprob. Dagli zuccherifici, le polpe vengono trasportate nelle trincee degli impianti dislocati nelle regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.

Per ridurre i costi della logistica, gli impianti sono vicini agli stabilimenti saccariferi e sono in grado di assicurare la conversione della quasi totalità della produzione di polpa riferibile agli ettari di barbabietole associati ad Anb.

 

L'Associazione ha costituito un sistema organizzativo che consta di una società capogruppo, al 100% di proprietà di Anb, denominata “Anb Holding Spa” che organizza servizi comuni e di reperimento delle fonti di finanziamento. Anb Holding partecipa, a sua volta come socio finanziatore, nella società cooperativa denominata "Anb Biogas società cooperativa Spa" alla quale aderiscono i bieticoltori conferenti la propria spettanza polpe e percepenti tutti gli utili del processo di conversione energetica della stessa. Anb Holding e Anb Biogas, il cui presidente è il consigliere di Anb, Guglielmo Garagnani, sono i soggetti che detengono le partecipazioni nelle società veicolo che hanno costruito gli impianti. 

 

Utilizzare un sottoprodotto della barbabietola da zucchero - ha osservato Garagnani - consente di diminuire il peso delle colture dedicate, sviluppando un modello equilibrato per la produzione di energia da fonti rinnovabili”.

 

La società di Pozzonovo (Pd), denominata BioTre Energy Srl vede la presenza di Anb Holding come socio di maggioranza e di due soci singoli proprietari del terreno su cui sorge l’impianto, oltre che di buona parte dei terreni che la società coltiva in affitto. Il presidente della società BioTre Energy Srl è il direttore generale di Anb, Michele Distefano.