Soluzioni innovative per la lotta alla fame nel mondo e agricoltura sostenibile. Questi i temi del Premio giornalistico scientificoAlimentiamo il nostro futuro, nutriamo il mondo. Verso Expo 2015”, giunto alla seconda edizione e promosso da Agrofarma, Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica. Il premio, patrocinato da Expo 2015 e dall’Unamsi, Unione nazionale medico scientifica d’informazione, vede come garante scientifico la Fondazione Veronesi e intende diffondere una maggiore cultura e consapevolezza su argomenti importanti per il futuro del pianeta: l'Onu ricorda che la popolazione mondiale aumenterà di due miliardi di unità nei prossimi 40 anni. E' importante quindi ricercare soluzioni innovative e sostenibili volte all’incremento della produzione alimentare, preservando allo stesso tempo le risorse naturali.

Obiettivo di questo premio giornalistico è riconoscere, in vista di Expo2015, il ruolo fondamentale che può giocare una corretta informazione sul tema dell’innovazione sostenibile in agricoltura, ragionando sulle possibili soluzioni concrete per la lotta alla fame nel mondo – afferma Andrea Barella, presidente di Agrofarma –. Un esempio di innovazione è l’utilizzo dei mezzi tecnici; gli agrofarmaci, ad esempio, svolgono un ruolo chiave per incrementare la produzione alimentare, garantendo raccolti migliori, quantitativamente soddisfacenti e a prezzi accessibili”.

Il Premio giornalistico è rivolto a tutti gli iscritti all’Albo “professionisti” o “pubblicisti” dell’Ordine nazionale dei giornalisti e sarà conferito a tre giornalisti che avranno saputo promuovere nel corso dell’anno, attraverso la loro opera e il loro impegno divulgativo, un’informazione corretta ed esaustiva sul tema dell’innovazione scientifica per l’agricoltura sostenibile e la lotta alla fame nel mondo. Per il primo classificato è previsto un premio del valore di 5.000 euro, per il secondo classificato di 3.000 euro e per il terzo uno di 2.000 euro.

Saranno monitorati e presi in considerazione per il Premio in particolare articoli in lingua italiana su quotidiani e/o periodici, nazionali o locali, pubblicati dall’1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2012 che abbiano per argomento i temi stabiliti dal bando. A partire da questa edizione, inoltre, saranno presi in considerazione, esclusivamente su autocandidatura, anche articoli web, servizi televisivi o radiofonici su che avranno per oggetto i medesimi argomenti. I giornalisti verrano premiati nel 2013.

Tutti gli articoli pubblicati nel periodo che va dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2012  saranno vagliati da una Giuria presieduta da Mario Pappagallo, capo servizio del Corriere della Sera, e composta dalla professoressa Chiara Tonelli, ordinario di Genetica all’Università degli Studi di Milano e membro del Comitato scientifico della Fondazione Veronesi, da Fabio Minoli Rota, direttore centrale comunicazione-immagine di Federchimica, da Francesco Brancati, presidente Unamsi e da Maria Alberta Viviani Corradi Cervi, consigliere rapporti istituzionali, relazioni esterne e progetti speciali Expo2015.

 

Per consultare il bando sulla pagina Facebook ufficiale del Premio clicca QUI

 

Per inviare la propria autocandidatura scrivere alla segreteria del Premio: 

premiogiornalistico@mslworldwide.com