Emilia-Romagna
Un milione di euro per la lotta a Sharka e batteriosi del kiwi

Viene concluso in questi giorni il pagamento dei contributi nei confronti delle aziende che nel 2011 hanno estirpato piante in osservanza alle prescrizioni di prevenzione e lotta obbligatoria alla Sharka delle drupacee e alla batteriosi dell'actinidia.

Le risorse complessive, pari a un milione di euro, sono state messe a disposizione sulla base di quanto previsto dalla Legge regionale n. 6 del 23 luglio 2010 e serviranno a compensare i costi e le perdite subite dalle aziende, costrette ad abbattere le piante infette da queste gravi fitopatie, su prescrizioni del Servizio fitosanitario regionale.

I contributi sono stati erogati, sulla base della determinazione n. 17113 /2011, disponibile in allegato, alle piccole e medie imprese che hanno presentato domanda lo scorso ottobre e sono risultate in regola con i criteri stabiliti dal bando, contenuto nella delibera regionale n. 1275 del 5 settembre 2011. Le aziende beneficiarie sono in totale 161 ed il contributo concesso a ciascuna azienda è stato calcolato in base a tipologia, età dell'impianto, superficie o numero di piante estirpate.

Per quanto riguarda le due gravi fitopatie, per l'abbattimento di piante colpite da Sharka sono stati erogati circa 412.000 euro, mentre a compensare l'estirpazione delle piante colpite da batteriosi sono destinati circa 588.000 euro.

I fondi a disposizione hanno permesso di far fronte ai fabbisogni delle aziende agricole, consentendo anche una riduzione di circa il 6% rispetto al contributo richiesto.

Fonte: Ermes Agricoltura

 

Lombardia
700.000 euro per credito al settore agricolo

Contributi per 700.000 euro dalla Regione per pagare gli interessi agli agricoltori sul sistema del credito di funzionamento.

"Sono 178 le aziende agricole interessate dal terzo provvedimento di concessione delle agevolazioni finanziarie - spiega l'assessore regionale all'Agricoltura Giulio De Capitani - Nel dettaglio si tratta di 714.787 euro a carico di Regione Lombardia, cui corrispondono prestiti concessi dal sistema bancario alle piccole e medie imprese agricole per 14.510.000 euro".

"Sono 16 le aziende del settore suinicolo, delle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Milano e Mantova, che si avvalgono del contributo regionale sui tassi di interesse dei crediti - aggiunge l'assessore De Capitani - Il bando era stato infatti progettato per rispondere alla difficile crisi di questo comparto, oltre che per agevolare gli agricoltori nell'accesso al credito".

"A fronte degli eventi sismici che hanno colpito la provincia di Mantova - conclude De Capitani - il bando è stato chiuso l'11 giugno, per essere riaperto con una dotazione residua di 1,9 milioni di euro, che sarà destinata esclusivamente alle domande provenienti dalle aziende agricole mantovane danneggiate dal terremoto".

Per consultare il decreto della Direzione generale Agricoltura vai al sito www.agricoltura.regione.lombardia.it.

Fonte: Regione Lombardia

 

Piemonte
Nubifragio su Pinerolo, danni ingenti alle colture

Una violenta tempesta si è abbattuta il 17 giugno sera, per oltre due ore, su Pinerolo (To). Il nubifragio, caratterizzato da pioggia intensa, vento forte e grandine, ha allagato diverse zone della città.

Danni ingenti alle colture, soprattutto mais e grano, oltre a qualche frutteto. Confagricoltura spiega che "in alcuni casi si prevede di dover riseminare il granoturco, sebbene sia necessario aspettare ancora qualche giorno per una diagnosi completa e affidabile".

I tecnici dell'organizzazione agricola sono al lavoro per monitorare la situazione, del tutto eccezionale per il pinerolese. "Si dovrà valutare - spiega il presidente di Confagricoltura Torino, Paolo Dentis - l'entità dei danni, che interessano anche la rete irrigua e la viabilità interpoderale".

Fonte: Agrapress e Confagricoltura

 

 

Veneto
Crescono di 65 milioni le risorse per la competitività delle imprese

Aumentano le risorse finanziarie destinate a far crescere la competitività delle imprese agricole del Veneto.

Il Comitato Sviluppo rurale della Commissione europea ha infatti dato parere positivo e unanime alla proposta di modifica del programma di sviluppo rurale del Veneto avanzata dagli uffici regionali. "Poiché il parere è vincolante, si tratta di un'approvazione sostanziale – ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura Franco Manzatoalla quale seguirà la decisione formale da parte della Commissione, che arriverà nelle prossime settimane".

La modifica riguarda l'aumento di oltre 65 milioni di euro della dotazione dell'Asse 1 – Competitività e di 1 milione e 300mila euro di quella dell'Asse 3 – Diversificazione, utilizzando risorse che provengono da una rimodulazione del secondo Asse (51 milioni e 800mila euro) e dell'Assistenza tecnica al programma (15 milioni). 

"In particolare – ha ricordato Manzato – saranno potenziate la Misura 121 (Ammodernamento delle aziende agricole), la Misura 123 (Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli) e la Misura 133 (Attività d'informazione e promozione agroalimentare)".

"Lo spostamento di risorse dalle misure agroambientali dell'Asse 2 non andrà comunque ad intaccare gli obiettivi ambientali del Psr – ha aggiunto l'assessore – in quanto le misure di ammodernamento consentiranno di sostenere interventi innovativi in grado di ridurre l'impatto sull'ambiente da parte delle attività agricole, come sostenuto dall'Autorità di gestione del Psr Veneto e confermato dal parere positivo del Comitato".

"La decisione arrivata da Bruxelles è inoltre un risultato positivo anche dal punto di vista amministrativo, per tutte le istituzioni coinvolte – ha concluso l'assessore – Nonostante la notevole portata finanziaria della modifica, sono stati pienamente rispettati i sei mesi di tempo previsti dall'iter burocratico, permettendo così di dare una risposta tempestiva alle esigenze del settore agricolo regionale".

Fonte: Regione Veneto

 

 

Lombardia
Giovani agricoltori, assegnati fondi per 1,4 milioni

Ammonta a 1.448.000 euro l'assegnazione dei fondi approvata dalla Regione Lombardia per il secondo periodo di applicazione della misura 112 del Programma di sviluppo rurale 2007/2013, finalizzata a incentivare l'insediamento dei giovani imprenditori agricoli e forestali. La dotazione complessiva del bando è di 3 milioni di euro, suddivisi nei 4 periodi di apertura della misura, con termine fissato per il 14 dicembre 2012.

La seconda tranche di finanziamenti va ai beneficiari che hanno presentato domanda tra il 16 novembre 2011 e il 15 marzo 2012. Delle 73 domande giudicate ammissibili a finanziamento, 62 riceveranno il premio. Restano quindi in graduatoria 11 domande ammissibili ma al momento non finanziabili, che potrebbero essere recuperate con l'approvazione dei prossimi riparti. Il loro periodo di validità per ricevere i finanziamenti è di 18 mesi dalla data di insediamento.

 

Fonte: Regione Lombardia