L'edizione 2010 del Sana, il Salone del naturale in programma alla Fiera di Bologna dal 9 al 12 settembre, coincide quest'anno con il decennale della nascita dell'Icea, Istituto di certificazione etica e ambientale.

Il Sana rappresenta dunque un importante traguardo per l'Icea, rappresentato dalle oltre trenta aziende controllate che saranno presenti nello spazio dell'Istituto (400 metri quadri all'inizio del padiglione 22, stand B5-C16, più 32 metri quadri dedicati alla cosmesi nel padiglione 16). Le aziende, provenienti da quasi tutta Italia, esporranno prodotti biologici tipici delle loro regioni: pasta, olio, vino, miele, tartufi, gelato, pesto, verdure e persino la manna, oltre a tantissimi altri prodotti. L'area istituzionale, al centro dello spazio, ospiterà gruppi di lavoro e momenti di aggiornamento, oltre alla presenza di due desk informativi presenziati da personale tecnico pronto a dare risposte sull'agricoltura biologica ad operatori e consumatori.

Al Salone Icea farà promozione anche della rete dei suoi concorsi internazionali nati per promuovere la qualità del biologico nell'olio, nell'itticoltura bio e la pesca sostenibile e nel miele: rispettivamente i Premi Biol, BiolFish e BiolMiel. Il primo, che si svolge in Puglia, ormai alla sedicesima edizione, ed è un punto di riferimento mondiale per il settore: basti pensare che nelle ultime edizione ha viaggiato costantemente con una media di 350 extravergini bio provenienti da tutto il mondo. Il secondo ha archiviato due edizioni a Monopoli, a sud di Bari, all'insegna dell'apposito disciplinare Icea. La Sicilia ha invece ospitato tre edizioni del BiolMiel. Comune denominatore delle tre manifestazioni, la formula: unisce alla sezione concorsuale eventi di studio, gastronomici e culturali. E intanto è allo studio il varo il BiolWine, dedicato al vino bio.

Prologo l'8 settembre, con una doppia iniziativa Icea: le presentazioni del suo nuovo video istituzionale e del Tavolo italiano su agricoltura biologica e cambiamenti climatici, l'ultima iniziativa promossa dall'Istituto.

Il taglio scelto per il video istituzione è: Icea raccontata dalle aziende. Una panoramica di esperienze che copre tutti i settori in cui l'Istituto opera, e i relativi servizi. Corredato da immagini di grande effetto e suggestione, il video - 'In respect of people and nature' – realizzato dall'agenzia barese Dispoto & Partners sarà presentato in anteprima nel party del decennale, in programma la sera dell'8 settembre alle 18.30 nella sede centrale dell'Istituto, a Bologna, in via Nazario Sauro, 2.

Un evento che, preceduto in mattinata dalla presentazione bolognese del Tavolo (Libreria Coop Ambasciatori, ore 10.30) contribuisce a costituire un corposo prologo per l'apertura del Sana 2010.

Per scaricare la newsletter Icea dedicata al Sana e al decennale clicca qui.

Il grande interesse del Sana per il biologico è testimoniato anche dal workshop organizzato da Mipaaf e BolognaFiere dal titolo: 'Il biologico italiano. Scelte degli operatori, bisogni, aspettative e desideri dei consumatori - La struttura (operatori, superfici e colture) e l'orientamento verso la qualità della vita, alimentazione per la salute, consumi sostenibili'.

Nell'ambito del workshop verranno presentati i risultati dell'attività dell'Osservatorio sui consumi Sana-Gpf e i dati Sinab sul biologico in Italia relativi al 2009.

Il workshop si svolgerà il giorno 9 settembre alle ore 10,30  - Sala Notturno, Centro Servizi, Blocco D. Per il programma clicca qui.

Venerdì 10 settembre si terrà invece il convegno 'Dop, Igp e Stg: i numeri della qualità' organizzato dall'Istat presso la Sala Bolero della Fiera con inizio alle ore 9,45.

Il convegno sarà l'occasione per analizzare, grazie all'informazione statistica più aggiornata, il settore dei prodotti agro-alimentari di qualità, un settore di crescente rilevanza socio-economica in ambito nazionale e comunitario. Il dibattito coinvolgerà i numerosi soggetti pubblici e privati interessati all'argomento.

Nel corso dei lavori l'Istat presenterà i dati sui prodotti Dop, Igp e Stg aggiornati al 31 dicembre 2009 e illustrerà un'analisi relativa al quinquennio 2004-2009 sui diversi aspetti del settore: operatori, aziende, superficie coltivata, allevamenti, numero di capi, trasformatori. I dati presentati saranno anche disaggregati per regione, provincia e zona altimetrica.

Per partecipare al convegno è necessario inviare una mail di adesione a eventi@istat.it.