La ricerca della qualità totale è per Cifo uno degli obiettivi fondamentali ed è proprio all’interno di questa filosofia che trova grande supporto e importanti riscontri presso gli operatori del settore, che oltre a poter contare su prodotti di elevatissima qualità, testati e collaudati, trovano nell’azienda un interlocutore e un partner preparato ad affiancarli nella ricerca del massimo sviluppo delle loro colture e del loro business.
Al fine di poter soddisfare in maniera organica tutte le esigenze degli agricoltori, negli ultimi anni Cifo ha intensificato il già nutrito programma di sperimentazione in campo e di ricerca, in collaborazione con i maggiori enti operanti nel comparto e con le più importanti Università italiane; si tratta di un programma teso allo studio di nuovi formulati e nuove tecniche di utilizzo, sempre più specifiche e mirate alla vocazionalità dei luoghi, per garantire i migliori risultati in funzione delle colture.
Per citare alcuni importanti esempi di quanto l’azienda stia sviluppando in questo momento, possiamo ricordare la collaborazione con il Dipartimento di Colture Arboree dell’Università degli Studi di Bologna, dove proseguirà la ricerca su piante da frutto, relativa all’efficacia di nuovi formulati in fertirrigazione (tecnica che fu introdotta in Italia intorno agli anni Settanta proprio da Cifo) e concimazione fogliare, in modo da poter mettere al più presto in commercio dei prodotti specifici per ogni fabbisogno.
In collaborazione con il CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali) l’azienda effettua delle prove sulle tecniche di nutrizione vegetale e di cura alle carenze nutrizionali per il settore orticolo e frutticolo.
In collaborazione con l’Istituto sperimentale di Frutticoltura (Sezione operativa periferica) di Trento realizza delle prove sulla qualità del melo.
Inoltre, con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza Cifo ha sviluppato delle prove sulla concimazione fogliare dell’uva da tavola e con l’Istituto di Coltivazioni Arboree dell’Università degli Studi di Palermo farà ricerche sulle caratteristiche di alcuni vitigni autoctoni e sull’olivo, trattati con specialità fogliari.
Questi sono solo alcuni esempi dell’attività di ricerca che Cifo ha programmato per l’anno in corso sulle colture maggiormente presenti sul territorio nazionale, al fine di migliorarne, sempre, sia la qualità che le rese finali, allo scopo di mettere a punto formulati innovativi e nuove possibilità di utilizzo dei propri concimi.
Tutto questo impegno è dovuto alla grande passione che l’azienda da sempre coltiva per quello che, in termini molto ampi, può essere definito il “mondo del verde” ed è ovviamente teso alla massima sicurezza e soddisfazione dell’utilizzatore, che rimane il principale motore e la più importante motivazione di base a sostegno di tutti gli sforzi compiuti dall’azienda.
Per informazioni – Cifo spa – San Giorgio di Piano (BO) – tel. 051/6655511 – fax 051/6659453 – www.cifo.it –e-mail: info@cifo.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie