"La suinicoltura italiana tra innovazione e sfide sanitarie: sostenibilità, redditività e fattore umano". È questo il titolo dell'8° Giornata della Suinicoltura che si terrà mercoledì 15 ottobre 2025 all'Rmh Raffaello Hotel di Modena.

 

La giornata, organizzata da Expo Consulting, avrà inizio alle 8:30, per partecipare è necessario iscriversi (entro il 6 ottobre 2025) e presentare il Qr code che sarà inviato via email al momento dell'iscrizione.

 

Programma

La giornata, moderata dai giornalisti Anna Mossini e Andrea Bertaglio, si aprirà con un aggiornamento sulla peste suina africana: insieme a Giovanni Filippini, commissario straordinario alla Psa e direttore generale alla Sanità Animale al Ministero della Salute, Francesco Feliziani, responsabile del Centro di Referenza Nazionale per le Pesti Suine Izsum, Perugia, e Simona Forcella, Dg Sante Commissione europea, Bruxelles, si farà il punto della situazione, su provvedimenti, prospettive, novità sugli studi dei vaccini a livello nazionale ed europeo.

 

Con Gabriele Canali, docente di Economia Agraria all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e direttore di Crefis, si parlerà poi dell'impatto economico della Psa sulla filiera suinicola italiana e di qual è la visione per il futuro.

 

A seguire l'intervento di Emanuela Prato Previde, docente di Psicologia all'Università di Milano, e di Luigi Galimberti, presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari di Lodi, intitolato "Una sfida invisibile: l'impatto emotivo e psicologico delle emergenze sanitarie sugli allevatori".

 

Con Giuseppe Pulina, docente di Etica e Sostenibilità degli allevamenti all'Università di Sassari e presidente di Carni Sostenibili, si approfondirà poi il tema della "suinicoltura 4.0: un'alleanza tra intelligenza naturale e artificiale per il benessere animale", mentre Gianluca Avino, amministratore delegato Pic Italia, presenterà "Tra digital phenotyping e intelligenza artificiale: le nuove frontiere del miglioramento genetico".

 

"Insidie sanitarie e zoonosi, perché la biosicurezza deve essere la prima delle priorità" sarà invece il tema affrontato da Annalisa Scollo, professoressa associata al Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino, mentre Imma Iuorio, Cid Lines, An Ecolab Company, interverrà su "Swine Prime: l'evidenza scientifica alla base dell'igiene nella produzione suinicola". Seguirà il dibattito "La voce degli allevatori".

 

Dalle 14:45 alle 15:45 spazio al workshop "Suinicoltura in digitale: è arrivato il momento", Francesco Chiarotto, key account manager Id Technology, Livestock Business Unit. Per partecipare al workshop all'interno della Giornata, è necessaria un'ulteriore iscrizione a questo link

 

Dalle 15:00 alle 16:00 si terrà il workshop di Assalzoo, a cui è possibile partecipare iscrivendosi a questo link

Il programma potrebbe variare, visita il sito

Come partecipare

Per assistere alla Giornata della Suinicoltura è necessario iscriversi in questa pagina, ed è possibile farlo entro il 6 ottobre 2025.
All'ingresso sarà richiesto di presentare il Qr code che verrà inviato via email al momento dell'iscrizione.

 

Per partecipare al workshop "Suinicoltura in digitale: è arrivato il momento" è necessario iscriversi anche a questo link

 

Scopri di più