La sostenibilità delle filiere zootecniche è il tema centrale della transizione ecologica dell'agricoltura in quanto, da molte parti, si ritiene che queste contribuiscano in misura preponderante agli impatti ambientali del sistema agroalimentare mondiale. In Italia in molte aree, specialmente interne e montane, l'allevamento animale è una delle attività prevalenti, almeno in termini di superficie: contribuisce alla creazione del 40% del reddito agricolo e fornisce le produzioni base per una importante quota delle esportazioni made in Italy a marchio di origine.
L'Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna, con il patrocinio dell'Assessorato all'Agricoltura e Agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia Romagna e dell'Università di Modena Reggio Emilia, organizza l'11 ottobre 2022 il convegno intitolato "La zootecnia sostenibile, una risorsa nazionale" presso l'Aula Magna Pietro Manodori della stessa Università (palazzo Dossetti, in viale Allegri n 9, a Reggio Emilia) con inizio alle 9:00.
Dopo i saluti del presidente dell'Accademia Giorgio Cantelli Forti, del magnifico rettore Carlo Adolfo Porro e dell'assessore regionale all'Agricoltura Alessio Mammi, si succederanno gli interventi sui più rilevanti temi legati alla sostenibilità del sistema zootecnico italiano. Coordinerà la giornata di studi Rosanna Scipioni, accademica ordinaria e già professoressa ordinaria all'Ateneo ospitante.
L'evento potrà essere seguito in presenza e online; in entrambi i casi è necessaria la preiscrizione a questo link entro il 7 ottobre prossimo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Emilia Romagna