Il 15 ottobre 2022 a Bologna si terrà il decimo convegno nazionale di apicoltura urbana, organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell'Università di Bologna insieme alla Rete Nazionale degli Apicoltori Urbani.

 

Un evento patrocinato dall'Università e del comune di Bologna, sarà realizzato anche grazie al contributo economico di Consorzio Nazionale Apicoltori (Conapi), Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani (Unaapi), del Centro Agroalimentare di Bologna (Caab) e dell'Istituto di Ricerca Csa.

 

In programma, dopo i saluti istituzionali, ci saranno vari interventi sulle realtà di apicoltura urbana in Italia, sulla biodiversità nelle città, sui mieli prodotti dagli apicoltori urbani e sull'arte legata alla apicoltura.

 

Nel contesto del convegno ci sarà anche la mostra fotografica di Serena Magagnoli, esperta in macrofotografia, che esporrà le sue immagini di api e altri insetti.

 

Il convegno si terrà presso il Podere San Ludovico, nel rione Pilastro nella zona Nord Est di Bologna dalle ore 9:00 al primo pomeriggio, con una pausa pranzo a buffet.

 

Tra i relatori ci saranno tra gli altri Guido Cortese, della Rete Nazionale degli Apicoltori Urbani, Claudio Porrini e Fabio Sgolastra dell'Università di Bologna, Laura Bortolotti e Simone Flaminio del Crea Agricoltura e Ambiente, Bettina Maccagnani, Lucia Piana, e Alberto Contessi.

 

Il convegno sarà moderato da Lorenzo Monaco, giornalista di Tecnoscienza.

 

La partecipazione al convegno è gratuita però, siccome i posti in sala sono limitati, è necessario prenotarsi inviando una email a: claudio.porrini@unibo.it entro il 6 ottobre 2022.

 

Venerdì 14 settembre, invece, come anteprima del convegno, sarà possibile partecipare all'Apicena, presso il ristorante Battirame11 in via Battirame 11 a Bologna, con piatti a base di miele al costo di 35 euro a persona.

 

Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito della Rete nazionale degli apicoltori urbani o scaricare la locandina ufficiale dell'evento con il programma dettagliato.