Il nuovo seminario proposto da Apicoltura Italiana Webinar approfondirà vari aspetti legati alla cera, la sostanza prodotta dalle api di cui sono formati i favi.

 

La cera è una secrezione di alcune ghiandole specifiche delle api, le ghiandole ceripare, e viene usata per la costruzione dei favi, che rappresentano un componente fondamentale della struttura fisica del superorganismo alveare.

 

Per questo motivo la cera ha una importanza centrale nella vita delle api, oltre ad avere un interesse grandissimo dal punto di vista apistico.

 

La cera infatti è uno dei prodotti dell'alveare e può essere usata per vari scopi, da quello artigianale con la produzione di candele e altri manufatti, a quello cosmetico e farmaceutico per la preparazione di creme, saponi e altri preparati, e per l'apicoltura stessa per la produzione di fogli cerei da riutilizzare in alveare.

 

Per tutti questi scopi conoscere la cera, le sue caratteristiche e gli aspetti qualitativi è importante sia per fornire prodotti di qualità al mercato sia per garantire la sicurezza sanitaria delle api.

 

La cera infatti per la sua natura chimica può contenere patogeni delle api e di residui di fitofarmaci e farmaci veterinari che possono essere pericolosi per la salute dell'alveare.

 

Il seminario sarà tenuto da Arianna Barcaroli, esperta apistica e socia della azienda produttrice di materiale apistico Compa Srl di Pistoia, in Toscana.

 

Anche questo webinar rientra nel ciclo di incontri del corso di apicoltura interamente online, e si terrà venerdì 29 aprile 2022 dalle ore 20:15.

 

Il seminario si terrà online in diretta sulla piattaforma Zoom e sarà poi riascoltabile sulla seguente piattaforma.

 

Le iscrizioni sono aperte fino a tutta la durata del webinar. L'evento è gratuito per chi ha già effettuato l'iscrizione ad Apicoltura Italiana Webinar.

 

Per iscrizioni, informazioni e dettagli si rimanda alla pagina dedicata.