E' il Tropical fruit congress, primo summit in Europa dedicato a questa tipologia di frutti esotici organizzato da Cesena Fiera, in programma alla Fiera di Rimini il 10 e 11 maggio 2018.
La due giorni esplorerà le attuali tendenze del mercato, dei consumi e degli scambi, ampliando lo sguardo anche agli sviluppi scientifici, alle tecnologie e ai metodi di vendita di prodotti sempre più richiesti nei mercati globali. Due i prodotti al centro del congresso: avocado e mango, protagonisti del boom di frutta esotica in Europa.
Il forum focalizzerà l’attenzione in particolare sul mercato italiano, tedesco e francese.
Riguardo la crescita di interesse per questi frutti, alcuni dati a riguardo parlano chiaro. Negli ultimi anni il consumo di avocado è cresciuto notevolmente nel mercato europeo e nordamericano. Secondo i dati Wao (Organizzazione mondiale dell'avocado, prestigioso partner dell'evento), in Europa, nel 2015, ne sono state consumate più di 350mila tonnellate.
Nel 2016 il consumo è aumentato del 10% e, per il 2017, si prevede un ulteriore aumento di oltre il 15%. In Italia la crescita del consumo di avocado nell'ultimo anno ha registrato un vero e proprio boom toccando quota +76%.
Il discorso non si discosta sul mango.
Considerato uno dei frutti tropicali per eccellenza, la sua produzione mondiale è di 40 milioni di tonnellate e si concentra principalmente in India, Cina, Thailandia, Indonesia, Malesia, Pakistan, Filippine, Australia, Nigeria, Sud Africa, Messico Brasile, e Perù. I principali importatori sono, invece, gli Stati Uniti e l'Unione Europea. Anche il consumo di mango cresce un po' in tutto il mondo, e in Italia a doppia cifra tanto da registrare un +22% a volume nel primo trimestre del 2017.
Relatori del summit saranno i maggiori esperti mondiali su queste tipologie di frutti tropicali provenienti da tutto il mondo. E nelle due tavole rotonde previste nel forum, operatori da tutto il mondo si confronteranno sulle tematiche più significative.
Sponsor dell'evento ad oggi sono AgroFresh, Aweta, Ghelfi, Graziani, Mc Garlet, Nespak, Sermac, Spreafico, Tr Turoni, Turatti, World Avocado Organization.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Macfrut