Giovedì 15 dicembre 2022 appuntamento online targato Silc Fertilizzanti Srl: alle 10:25 si terrà il free webinar "2023: anno di novità e scadenze normative".
Tra la fine del 2022 e inizio 2023 il settore fertilizzanti sarà direttamente toccato da alcuni provvedimenti. Non tutti riguardano specificamente il comparto, ma vi sono comunque importanti ricadute da segnalare.
Le novità interessano prevalentemente i fabbricanti di fertilizzanti, cioè coloro che si assumono la responsabilità di immettere in commercio i prodotti anche semplicemente apponendovi solo il loro nome. Questa è la chiave di lettura più adeguata per individuare il proprio ruolo all'interno della catena distributiva ed assumersi le responsabilità a ciò collegate.
Si parlerà del Regolamento Ue sui prodotti fertilizzanti, applicato da cinque mesi, così come del "nuovo" Dm sul Dlgs 75/2010 che rivoluziona l'approccio alla norma italiana sui fertilizzanti, particolarmente critica per i prodotti ammessi in agricoltura biologica. Saranno illustrati anche altri importanti cambiamenti: Sds, etichettatura ambientale, Adr, nuove classificazioni di pericolo e notifica miscele pericolose presso l'Echa, Agenzia Chimica Europea.
Programma
Dopo i saluti e l'introduzione di Elisabetta Ceccato, ceo Silc Fertilizzanti Srl, prenderà la parola Stefania Lombardi, Regulatory specialist, Silc Fertilizzanti Srl, che spiegherà "Come cambia la Sds, nuovi "pericoli" in vista; timeline e aggiornamenti per le notifiche all'Echa".
Gabriele Scibilia, amministratore di Flashpoint Srl, darà ai partecipanti "Chiarimenti sull'obbligo di nomina del consulente per la sicurezza per gli speditori di merci pericolose", mentre Alessandro Nerini, Regulatory Affairs Silc Fertilizzanti Srl, parlerà dell'"Armonizzazione del mercato europeo: procedure di valutazione e ruolo degli Organismi di Notifica; evoluzione procedure di mutuo riconoscimento".
Una "Panoramica su ruoli e documenti previsti da Fpr 2019/1009, 'nuovo' Sian e agricoltura biologica" sarà fatta poi dal direttore generale di Silc Fertilizzanti Srl Mariano Alessio Vernì.
Spazio infine a domande e chiarimenti.
Come partecipare
È possibile iscriversi gratuitamente all'incontro a questo link
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: SILC Fertilizzanti Srl