E' emerso con chiarezza che la fertilità del terreno rappresenta il presupposto fondamentale per ottenere produzioni adeguate alle attese, sia in termini di quantità che di qualità. La coltura deve essere posta nelle condizioni ideali per sviluppare tutto il potenziale agronomico di cui dispone. In caso contrario viene spesso vanificato anche tutto il lavoro compiuto dai genetisti per rendere disponibili varietà sempre più performanti.
Biogard®, divisione di Cbc Europe srl, fedele al proprio motto "biological first", ha introdotto da diversi anni la linea di concimi organici pellettati Prodigy, studiati non solo per nutrire le colture, ma anche per rivitalizzare la fertilità del terreno e favorire lo sviluppo radicale, ponendo quindi particolare attenzione all'attività biologica del suolo, senza la quale nessun apporto nutrizionale può essere veramente efficace o esplicare al meglio le sue potenzialità.
I concimi organici Prodigy, oltre ad apportare buone quantità di elementi fertilizzanti, possono essere considerati soprattutto degli attivatori della fertilità del suolo, in quanto favoriscono la proliferazione dei microrganismi tellurici, facilitando il ripristino dell'equilibrio microbico che sta alla base della capacità endogena del terreno di limitare lo sviluppo di fitopatie.
Oltre a questo, sono da segnalare le interessanti quantità del complesso di nutrienti organici tra i quali soprattutto azoto, fosforo e potassio, che sono presenti in diverse percentuali nelle varie formulazioni.
I concimi della Linea Prodigy sono concimi organici ricavati dai residui di fermentazioni di biomasse che poi vengono disidratate per eliminare ogni carica microbica. Per tale motivo, anche il substrato di partenza è costituito da proteine di origine vegetale, zuccheri, vitamine e microelementi rigorosamente selezionati. La biomassa viene sterilizzata ed essiccata grazie ad un trattamento termico a temperature superiori ai 120 °C. Un rigoroso controllo qualità garantisce il rispetto dei titoli del fertilizzante e l'assenza di inquinanti di ogni tipo.
L'azoto presente nella linea Prodigy viene messo rapidamente a disposizione della coltura nel giro di un paio di settimane; di seguito il rilascio si mantiene attivo per l'arco di diversi mesi a seconda del prodotto impiegato.
I concimi della linea Prodigy (e tra questi soprattutto Prodigy Plus) apportano al terreno una notevole quantità di siderofori (chelanti organici naturali che catturano il ferro presente nel terreno e lo rendono disponibile per la pianta), che permettono di migliorare l'utilizzazione delle riserve di ferro presenti nel terreno.
I concimi della Linea Prodigy possono essere applicati sulle colture arboree all'impianto, in autunno e soprattutto alla ripresa vegetativa. Sulle colture erbacee è possibile l'applicazione a tutto campo sia alla semina che in copertura, nelle orticole si consiglia l'applicazione lungo la fila.
I prodotti della Linea Prodigy da quest'anno sono 4: ai 3 prodotti ormai consolidati sul mercato Prodigy Plus, Crop Prodigy, Prodigy Plant, è stato aggiunto il nuovo formulato Prodigy Up.
Prodigy® Plus è un concime che apporta azoto (7%) sia a pronto che a lento rilascio, disponibili per le prime fasi vegetative e per tutto il ciclo colturale. Garantisce una ottimale rivitalizzazione dei suoli, soprattutto quelli poveri in sostanza organica, perché è un potente attivatore dei microrganismi tellurici naturalmente presenti nel terreno e facilita, di conseguenza, il ripristino dell'equilibrio microbico che sta alla base della capacità endogena del terreno di limitare lo sviluppo dei funghi patogeni. Prodigy Plus può essere utilizzato all'impianto della coltura, soprattutto per quelle arboree e può essere distribuito anche in copertura; rilascia le sostanze nutritive per almeno 6 mesi.
Crop Prodigy® del tutto simile al precedente, ma con l'aggiunta di matrici organiche diverse che permettono un più rapido rilascio dell'azoto. È ideale per le concimazioni miste con fertilizzanti convenzionali nella produzione integrata.
Prodigy® Plant oltre all'azoto (4%), presenta anche un alto contenuto in fosforo (6%). Una parte dei componenti deriva dalla fermentazione di biomasse vegetali alle quali sono aggiunte materie prime di origine animale che apportano anche fosforo utilizzabile dalle piante. Prodigy Plant risulta particolarmente adatto alle concimazioni organiche dei fruttiferi, ma anche delle orticole e dei cereali.
Prodigy® Up è un concime organico azotato costituito da materie prime di origine vegetale sottoposte ad uno speciale processo di fermentazione che genera biocomposti essenziali per la promozione dell'attività microbica nel terreno e un equilibrato sviluppo delle colture.
Rende disponibili azoto, fosforo, potassio e tutti i microelementi contenuti fin dalle prime fasi vegetative e per tutto il ciclo colturale.
E' particolarmente adatto perciò alla fertilizzazione delle più importanti colture frutticole, orticole e industriali.
Prodigy® Up è un concime organico adatto per le concimazioni di base di tutte le colture e può essere utilizzato sia nel periodo autunnale che di fine inverno.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Biogard