In questo contesto, Euro Tsa ha sviluppato la linea Di-gest; una linea contenente specifici formulati che aggiunti al digestato ne incrementano il valore nutritivo.
All’interno di tale linea Euro Tsa offre tre diverse tipologie di formulato: Azofix plus, Diciandiammide (Dcd) liquida e Litofluid 3.0.15 + CaCO3.
- Azofix plus: è una sospensione di azoto e zolfo caratterizzata dalla presenza della Energy potential technology (Ept), un’innovativa tecnologia contenente un pregiato complesso organico di microelementi che permette di ridurre le perdite d’azoto per volatilizzazione e lisciviazione.
Si consiglia l’aggiunta di 30-50 kg Azofix plus ogni 25 ton di digestato. - Diciandiammide (Dcd) Liquida: è una soluzione liquida che permette di rallentare il processo di nitrificazione fino ad 8-12 settimane agendo sull’attività dei batteri Nitrosomonas riducendo le perdite di azoto per lisciviazione e volatilizzazione e rendendolo maggiormente disponibile per la coltura.
- Litofluid 3.0.15 + 40% CaCO3: formulato liquido contenente azoto, potassio, zolfo e carbonato di calcio. La finezza delle particelle del formulato favorisce un contatto maggiore con il terreno e permette al prodotto di agire velocemente e mantenere la sua attività per diverso tempo. La distribuzione di Litofluid 3.0.15 + 40% CaCO3 è particolarmente è indicata per i terreni a pH acido o sub acido.
Sono riportati come esempio il servizio offerto all’azienda Fratelli Nota di Ceresole d’Alba (Cn):
• Prima fase: Campionamento e analisi chimica del digestato.
• Seconda fase: in base ai risultati delle analisi chimiche del digestato Euro Tsa offre il formulato più idoneo. In questo caso è stato utilizzato Litofluid 3.0.15. + 40% CaCO3.
• Terza fase: Litofluid 3.0.15. + 40% CaCO3 viene consegnato direttamente in azienda e riversato nella vasca di carico (dotata di miscelatore).
• Quarta fase: Caricamento della miscela all’interno di un camion cisterna e trasporto diretto in campo.
Per Euro Tsa la tecnologia è al servizio dell’agricoltura e la linea Di-gest ne è la prova tangibile. Euro Tsa ringrazia l’azienda Fratelli Nota di Ceresole d’Alba (Cn) per la gentile disponibilità.
Per richiedere informazioni sui prodotti contattare:
Marco Lusuardi (Area Manager Nord-Est Euro Tsa Tel 340 3896295)
Paolo Faravelli (Crop Manager Euro Tsa Tel 340 2249311)
Mario Gerbaldo (Agente Euro Tsa tel 335 7584657)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Euro TSA