Leader nel mercato nazionale nella produzione di concimi da matrice proteica idrolizzata, Ilsa spa di Arzignano ha prestato una particolare attenzione nelle sue attività di ricerca, alle strette interazioni tra l’Agrogel, gelatina idrolizzata per uso agricolo di propria esclusiva produzione, e le componenti minerali delle formulazioni organo minerali.
Il più conosciuto fertilizzante Ilsa di questa linea è l’Azoslow che ha dimostrato negli anni la sua affidabilità in tutte le condizioni di impiego. I risultati sono la chiara dimostrazione come si debba parlare di cessione lenta a tutti gli effetti, regolata dai processi naturali di mineralizzazione nel suolo.
Come hanno potuto constatare gli utilizzatori, solo un effetto di “trasmissione” della caratteristica di lenta cessione dalla parte proteica alla parte minerale (ureica nel caso specifico) può spiegare la costanza dei risultati e la qualità dei raccolti.
Specifici progetti del Dipartimento di Ricerca di Ilsa, hanno studiato quali potessero essere i rapporti ideali tra i componenti minerali e l’Agrogel in funzione degli obiettivi che si volevano ottenere.
Da questi studi Ilsa ha lanciato l’innovativo Azotil, un concime organo minerale, in cui la parte organica proteica è adeguatamente preponderante sulla parte minerale. Azotil ha un contenuto totale di azoto del 20% (come un concime minerale), ma nei test ha dimostrato di comportarsi come il Fertil, concime organico di punta tra i prodotti Ilsa che ha una percentuale di azoto inferiore, da anni particolarmente affermato nella risicoltura, nell’orticoltura specializzata e nelle colture erbacee in genere.
Con Azotil è possibile avere gli stessi risultati di lento rilascio, equilibrio vegetativo e qualità delle produzioni impiegando un concime con tanto azoto in più rispetto a Fertil.
Nell’agricoltura specializzata Azotil è la soluzione ottimale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ilsa