Le filiere richiedono sempre più qualità finale nei raccolti e ciò vale anche per la cerealicoltura. Anche per coltivare grano è quindi divenuto nel tempo necessario affinare le migliori tecniche agronomiche, massimizzando al contempo i vantaggi offerti da programmi di difesa più moderni ed efficaci. 

 

A integrare questi benefici tecnici sono poi giunti innovativi strumenti digitali capaci di aiutare i cerealicoltori a prendere decisioni razionali, massimizzando i propri raccolti e di conseguenza i ritorni economici degli investimenti. 

 

 

Il programma Cerealicoltore Xpro di Bayer 

Nel percorso che accompagna il cerealicoltore dalla semina alla raccolta possono subentrare variabili esterne, spesso imprevedibili, capaci di interferire nei normali processi di sviluppo delle colture. Il tutto a detrimento delle quantità raccolte alla trebbiatura e, aspetto anche peggiore, della qualità stessa della granella.

 

Tali interferenze possono però essere gestite in modo razionale e proattivo, in special modo quando al cerealicoltore si affianchi un partner solido e affidabile che gli permetta di affrontare con successo ogni stagione colturale.

 

Proprio in tale direzione guarda il Programma Cerealicoltore Xpro della Casa di Leverkusen, il quale si pone l'obiettivo di supportare i cerealicoltori in ogni fase del ciclo biologico del grano,  sia fornendo soluzioni atte a proteggere al meglio la coltura dalle avversità, sia beneficiando di piattaforme digitali capaci di adattarsi su misura a ogni specifica azienda agricola. Piattaforme come Fiedlview di Bayer, capace di fornire sempre una visione di insieme che tenga conto delle diverse e possibili evoluzioni in campo

 

A ciò si aggiunge anche il beneficio di poter contare sempre sui puntuali consigli forniti da un servizio tecnico sempre presente. 

 

Come diventare un Cerealicoltore Xpro

Per scoprire tutti i vantaggi del Piano di Raccolta Cereali 2023-2024 si possono contattare i tecnici di zona di Bayer più vicini alla propria azienda agricola. 

 

Clicca per approfondimenti sulla Linea Grano 2024 di Bayer