I tripidi sono particolarmente pericolosi su uva da tavola in due epoche distinte: l'attacco sui fiori può determinare la caduta dei bocci fiorali, mentre la presenza in estate può determinare deformazioni e rugginosità incompatibili con gli elevati standard estetici richiesti dal mercato.


Per porre un limite ai problemi dovuti alla presenza dei tripidi, BIOGARD® - divisione di (CBC Europe) propone l'impiego di Naturalis® insetticida/acaricida microbiologico a base del fungo Beauveria bassiana (ceppo ATCC 74040). Ogni ceppo di B. bassiana possiede caratteristiche specifiche.

 

naturalis-fonte-biogard.jpg

(Fonte: BIOGARD®)


Il ceppo contenuto in Naturalis® (ATCC 74040) non produce alcuna sostanza tossica e agisce principalmente per l'azione fisico-meccanica del tubetto germinativo, che, perforando la cuticola mediante specifici enzimi, conduce alla disidratazione e morte della vittima

 

Le applicazioni devono essere impostate tenendo in considerazione che Naturalis® agisce per contatto per cui è fondamentale curare bene la bagnatura.

 

Sia in prove sperimentali condotte negli anni 2011-2015 (Guario et al., Atti Giornate Fitopatologiche, 1, 133-140) che in prove sperimentali effettuate nel 2022 durante la fioritura, Naturalis®, inserito in una strategia, ha mostrato un'ottima efficacia, soprattutto se abbinato ad insetticida ad azione abbattente iniziale impiegato a distacco caliptre. Naturalis va inserito da inizio fioritura a fine fioritura, anche in alternanza o in miscela con altri insetticidi. Nel 2022, questa strategia ha mostrato un'efficacia superiore all'80% rispetto ad un testimone non trattato.

 

afide-fioritura-fonte-biogard.jpg
(Fonte: BIOGARD®)


Per quanto riguarda il tripide estivo, Naturalis®, impiegato da solo in due trattamenti effettuati a distanza di 6 giorni effettuati alla comparsa del tripide (3 e 9 agosto nel 2022) da solo o addizionato ad un sapone molle, ha ottenuto un'efficacia comparabile allo standard chimico di riferimento.

 

tripide-estivo-fonte-biogard.jpg

(Fonte: BIOGARD®)

 

Le particolari modalità di azione di Naturalis® ne fanno uno strumento ideale per il contenimento dei tripidi su uva da tavola sia in strategie di difesa integrata, sia biologiche.