La gestione della sicurezza in agricoltura in riferimento alle esalazioni, emissioni odorigene e derive di prodotti fitosanitari, riguarda l'insieme delle misure preventive/protettive che vanno adottate per la salute, la sicurezza ed il benessere delle persone, in modo da evitare/ridurre disturbi, problemi di salute e malattie.

Le esalazioni prodotte in agricoltura con l'uso di prodotti fitosanitari, possono migrare fuori dai campi trattati ed arrivare alle nostre abitazioni, compromettendo la qualità della vita di numerosi cittadini.

Paneco Ambiente, società italiana con sede a Cuneo, si occupa di microbiotecnologie, ha messo a punto una profilassi che previene queste esalazioni, emissioni odorigene e derive, migliorando la qualità dell'aria a difesa dall'inquinamento.
A tal fine propone un abbattitore ecologico, immediato, da impiegare durante l'applicazione di prodotti fitosanitari e prodotti a base di zolfo.

Il prodotto non è un semplice profumo o un coprente, è costituito da oli vegetali, ed è in grado di garantire l'abbattimento delle esalazioni tramite l'inglobamento, delle molecole gassose, riducendone così la volatilità.

Questa innovazione tecnologica si chiama EnzyVeba® Agro Oils: brevettato, prodotto in Italia, 100% naturale, certificato Bio e accreditato Ifoam, si presenta in forma liquida concentrata. La sua formulazione è a base di esteri di acidi grassi saturi ed insaturi vegetali, e non risulta né tossico, né irritante per la pelle. Pertanto si tratta di un prodotto completamente naturale non classificabile come fertilizzante o fitofarmaco e non contiene sostanze tossiche né caustiche.

I campi d'impiego sono l'agricoltura integrata, agendo contro diserbanti, insetticidi, acaricidi, battericidi, fungicidi, nematocidi e repellenti, e quella biologica, per i prodotti a base di zolfo.

A seconda dell'entità della massa o area da trattare è possibile utilizzare semplici spruzzatori manuali, pompe irroratrici, appositi atomizzatori, in pieno campo o in serra.
 

EnzyVeba