Combattere efficacemente peronospora e oidio della vite

Chimiberg presenta la nuova linea vite 2020

Contenuto promosso da Chimiberg
daramunfontechimiberg.png

La nuova linea di difesa vite di Chimiberg

Chimiberg presenta le novità nella linea di difesa vite 2020.

Contro la peronospora, prima importante entrata nella linea, è Daramun, fungicida di titolarità Diachem, a base di cyazofamid (100 g/l), le cui caratteristiche sono esaltate da un bagnante organo siliconico di ultima generazione, contenuto nel formulato stesso. Quest'ultimo abbassa la tensione superficiale massimizzando il contatto tra fungicida e organi vegetali trattati e favorisce l'adesività e la copertura omogenea. 

Daramun possiede tre importanti caratteristiche: 
  • risulta efficace nel contenimento della peronospora, sia su foglia che su grappolo o frutto;
  • flessibile nel posizionamento in quanto le proprietà del formulato ne permettono applicazioni preventive in un'ampia finestra temporale;
  • adattabile in diverse strategie d'intervento in quanto il formulato è compatibile con numerose sostanze attive dotate di meccanismo d'azione complementare. 

Cumeta Flow rappresenta invece uno standard di riferimento tra le miscele antiperonosporiche che abbinano una sostanza attiva endoterapica (metalaxil-m*, caratterizzato da elevata sistemia) e rame da solfato tribasico (con efficace e persistente azione di copertura). 

Per quanto riguarda l'oidio vi presentiamo Tomiris 125 EW, fungicida sistemico a base di tetraconazolo, principio attivo dotato di elevata efficacia ed ampio spettro d'azione consentendo ampia elasticità d'impiego.
Ricordiamo anche Tiolene, a base di zolfo (esente da selenio) in ragione del 55,09% (800 g/l), attivo verso le forme di oidio, consentito anche in agricoltura biologica.
Tarlys invece, utile per la lotta antibotritica, è un fungicida autorizzato per l'impiego su vite da vino e da tavola a base di cyprodinil (300 g/l). 

Per la difesa contro tignole i nuovi prodotti a disposizione sono Belthirul e Fidelity (quest'ultimo efficace anche contro i tripidi).
Il primo è insetticida biologico a base di Bacillus thuringiensis var. kurstaki (ceppo PB 54), agisce per ingestione verso le larve di lepidotteri.
Fidelity invece è a base di spinetoram 12% (120 g/l) in sospensione concentrata, ha elevata efficacia nei confronti di importanti insetti dannosi della vite da vino, è attivo per contatto e ingestione, possiede una forte attività larvicida.
Contro cicaline e scafoideo consigliamo Piretro Actigreen, a base di piretro naturale 2% (18,61 g/l) in concentrato emulsionabile, è attivo per contatto. Ricordiamo che Belthirul e Piretro Actigreen sono utilizzabili in agricoltura biologica.
In agricoltura biologica sono anche consentiti i marchi storici contro la peronospora come: Idrorame Flow, King, King 360 HP, Kop-twin e dal 2020 anche la novità Copperfield 17 WG.
 
Linea Vite
(Clicca sull'immagine per ingrandire)

Consulta il nuovo catalogo Chimiberg 2020 per scoprire tutte le novità elencate e molto altro. 

*sostanza attiva originale Syngenta.
 
Chimiberg - marchio di Diachem S.p.A.
Agrofarmaci autorizzati dal ministero della Salute. Utilizzare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.