Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Roll Black, la novità per la cattura di Tuta absoluta

Da Biogard arriva il rotolo adesivo di colore nero per il monitoraggio e la cattura massale della Tignola del pomodoro

Info aziende
roll-black-fonte-cbc-biogard.png

La trappola adesiva cromotropica deve essere applicata a 30-50 cm dal suolo

Il pomodoro da mensa è largamente coltivato in Italia da Nord a Sud con problematiche fitosanitarie che variano a seconda degli areali e delle diverse condizioni climatiche.

Da alcuni anni il fitofago più temibile per il pomodoro è rappresentato dalla tignola (Tuta absoluta) le cui larve si sviluppano a carico sia delle foglie che dei frutti ed è in grado di distruggere completamente la coltura colpita.

Nell'ambito di una strategia integrata di controllo della Tuta absoluta Biogard®, divisione di CBC Europe Srl, propone sul mercato italiano il nuovo prodotto Roll Black, una nuova trappola adesiva cromotropica di colore nero per la cattura massale della tignola del pomodoro. Ciò è stato possibile grazie a un accordo di partnership e di distribuzione esclusiva del prodotto con il fornitore belga Biobest.

Si tratta di un rotolo di materiale plastico nero ricoperto su entrambi i lati da una speciale colla, particolarmente resistente nel tempo, che trattiene gli adulti della tignola, sia maschi che femmine, attirati dal particolare colore della trappola. 
 
Fascia adesiva

Roll Black deve essere applicato a 30-50 cm dal suolo, tra due pali di sostegno all'interno della serra. Recenti studi hanno infatti dimostrato che durante le ore del giorno gli adulti prediligono le parti ombreggiate della pianta. Al fine di ottenere un maggiore numero di catture, è possibile disporre sulla superficie collosa della trappola, ogni 8-12 metri, un dispenser attrattivo di Selure® Ta

La cattura massale con RollBlack si integra perfettamente con l'applicazione della confusione sessuale Isonet Te anzi ne migliora i risultati, soprattutto quando viene applicato lungo il perimetro esterno della serra ed in prossimità delle porte, in modo da contrastare l'ingresso degli adulti. A completamento della strategia di difesa ricordiamo la possibilità di impiegare Lepinox® Plus e Rapax® AS, i due prodotti Biogard® a base di Bacillus thuringiensis kurstaki ceppo EG 2348 particolarmente attivi su questo fitofago.

L'impiego di Lepinox® Plus e Rapax® AS è fortemente consigliato per limitare i fenomeni di resistenza nei confronti dei pochi insetticidi di sintesi attivi su questo insetto.