La sostanza attiva, ottenuta con un originale processo industriale di spremitura a freddo, appartiene alla famiglia dei terpeni e, per via della sua volatilità, garantisce un brevissimo intervallo di sicurezza tra l’applicazione e la raccolta che è di soli tre giorni. Il formulato, inoltre, amplifica al massimo le proprietà biologiche della molecola.
La doppia azione insetticida e fungicida fornisce una “cross protection”, ovvero una protezione incrociata che consente di controllare contemporaneamente sia funghi che insetti presenti sulle colture al momento del trattamento.
Prev-Am® Plus agisce per contatto su insetti fitofagi come mosche bianche, tripidi e cicaline (sulle colture riportate in etichetta) durante tutte le loro fasi vitali. E’ quindi ideale quando sono presenti più stadi di sviluppo dei fitofagi e, per un controllo ottimale, è consigliato applicare il prodotto alla prima comparsa degli insetti.
Come fungicida, garantisce non solo un’azione eradicante, ma anche una riduzione notevole del potenziale di inoculo delle malattie fungine presenti. Nello specifico, l’olio essenziale di arancio dolce penetra e disidrata le pareti cellulari degli organi esterni (spore, conidi, miceli, sporangi) di funghi fitopatogeni che vanno quindi incontro a devitalizzazione.
L’azione del prodotto è indipendente dalla stato fisiologico delle piante a differenza degli induttori di resistenza. Inoltre, il modo di azione fisico garantisce l’assenza di comparsa di fenomeni di resistenza e fa del Prev-Am® Plus una valida soluzione per strategie di lotta atte al contenimento o all’eradicazione dei fenomeni di assuefazione.
Grazie alle caratteristiche del formulato, non è necessario aggiungere bagnanti o adiuvanti e in caso di miscele di Prev-Am® Plus con altri agrofarmaci aventi lo stesso target, è preferibile utilizzare le dosi inferiori riportate in etichetta.
Prev-Am® Plus è un marchio registrato Oroagri.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Nufarm Italia