Appuntamento nell'Aula Magna alle 8.30. Dopo i saluti del professor Luciano Salvatore Cosentino, direttore del dipartimento Di3A, e l'introduzione di Corrado Vigo, presidente dell'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Catania, saranno illustrate le relazioni del professor Mario Davino del dipartimento Di3A su "Il Virus della Tristezza degli agrumi (Ctv)" e quella del dirigente del Servizio Fitosanitario Regionale-Coordinamento attivita` settore vivaistico Rosario D'Anna su "La diffusione del virus ed il monitoraggio".
Seguirà l'intervento del professor Antonino Catara del Parco scientifico e tecnologico di Catania sui "Nuovi metodi e criteri per la gestione della malattia", mentre il professor Alberto Continella, dell'Istituto di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree del Di3A, parlerà de "La scelta del portinnesto in agrumicoltura".
La "Riconversione varietale e sistema di certificazione volontaria" sarà al centro dell'intervento di Giuseppe Russo del Crea-Acireale; de "L'importanza economica della agrumicoltura siciliana" si occuperà invece il professore del Di3A Biagio Pecorino e il presidente dell'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Catania Corrado Vigo illustrerà "I reimpianti e le risorse finanziarie".
Infine sarà la volta degli interventi programmati di Federica Argentati, presidente del Distretto produttivo agrumi di Sicilia, e dell'assessore del dipartimento regionale per l'Agricoltura Antonello Cracolici. Le conclusioni dell'incontro saranno affidate al sottosegretario del Mipaaf Giuseppe Castiglione.
Per il maggiori informazioni clicca QUI
Per l'evento su Facebook clicca QUI
Leggi le altre notizie sulla Tristeza degli agrumi ctv QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Catania