Proseguiamo le nostre periodiche incursioni tra le approvazioni europee dei biocidi, tra i quali spesso troviamo sostanze attive utilizzate anche per formulare agrofarmaci. Anche in questo caso non verremo delusi.

Approvato l'acido nonanoico come alghicida (biocida PT2)

Questo principio attivo è utilizzato anche come agrofarmaco. Chi è in grado di indovinare sotto quale altro nome è meglio conosciuto? La soluzione in fondo alla pagina.
L'acido nonanoico è stato approvato come biocida per il trattamento dei laghetti ornamentali (non destinati alla balneazione) contro le alghe.
Lo stato relatore, l'Austria (la stessa sostanza utilizzata come agrofarmaco è stata invece valutata dall'Irlanda), non ha evidenziato criticità tali da impedire l'approvazione europea, nonostante le proprietà chimiche della sostanza (corrosiva).

La procedura di adeguamento dei prodotti in commercio nei singoli stati membri è leggermente diversa da quanto ben conosciamo per gli agrofarmaci: in questo caso i prodotti sono prevalentemente di libera vendita e quindi dovrà essere presentata la domanda e il relativo dossier entro l'entrata in vigore (nel caso specifico 1° ottobre 2014) e gli Stati membri dovranno rilasciare le relative autorizzazioni (o dinieghi se la documentazione non sarà considerata idonea) entro i due anni successivi (in questo caso entro il 30 settembre 2016).
Poiché questi composti sono molto poliedrici le autorità dovranno vigilare accuratamente eventuali tentativi di aggirare la normativa non dichiarando in etichetta le proprietà biocide del prodotto.


Altro ex agrofarmaco: l'acido cianidrico approvato come preservante del legno (PT8), rodenticida (PT14) e insetticida (PT8)

L'approvazione di questo famoso “veleno” non sarà stata problematica per la sua mancanza di efficacia, conosciuta anche ai non addetti ai lavori, ma ovviamente alla sua notevole pericolosità nei confronti dell'uomo e gli altri organismi, che impone l'utilizzo di questo ex-agrofarmaco da parte di personale esperto e appositamente addestrato e dotato di apposite protezioni individuali (compresi gli autorespiratori).
Lo stato relatore, la Repubblica Ceca, ha evidentemente trovato sufficientemente efficaci le misure di protezione proposte dai notificanti, che dovranno provvedere alla regolarizzazione dei relativi prodotti con le stesse scadenze appena descritte: domanda di autorizzazione entro il 1° ottobre 2014 e decisione da parte degli stati membri entro settembre 2016. Non crediamo che in questo caso ci saranno casi di vendite di prodotto senza autorizzazione....

La Francia boccia il Bifenthrin come biocida (PT18: insetticidi), dopo averlo approvato come agrofarmaco

Nonostante l'approvazione come agrofarmaco, la Francia ha analizzato l'impatto ambientale del celebre piretroide quando viene utilizzato come biocida e ha riscontrato effetti inaccettabili nei confronti degli organismi acquatici. Il motivo salta comunque all'occhio: le dosi proposte per l'uso come biocida, anche se gli scenari non sono comparabili, è di 300 g di sostanza attiva per ettaro, mentre come agrofarmaco non si arriva a 10.


Per saperne di più


Direttiva 2012/41/UE della Commissione, del 26 novembre 2012, recante modifica della direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per estendere l’inclusione del principio attivo acido nonanoico nell’allegato I al tipo di prodotto 2

Direttiva 2012/42/UE della Commissione, del 26 novembre 2012, recante modifica della direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio al fine di includere l’acido cianidrico come principio attivo nell’allegato I della direttiva 

Decisione della Commissione, del 23 novembre 2012, concernente la non iscrizione del bifentrin per il tipo di prodotto 18 nell’allegato I, IA o IB della direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’immissione sul mercato dei biocidi [notificata con il numero C(2012) 8442] 

DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 30 gennaio 2004 concernente la non iscrizione di talune sostanze attive nell'allegato I della direttiva 91/414/CEE del Consiglio e la revoca delle autorizzazioni di prodotti fitosanitari contenenti dette sostanze [notificata con il numero C(2004) 152]

Monografia acido nonanoico (PT 2: disinfettanti)

Monografia acido cianidrico (PT 8: preservanti legno, PT 14: rodenticidi e PT 18: insetticidi)

Monografia bifenthrin (PT 18: insetticidi)


Soluzione al quesito:
L'acido nonanoico è anche utilizzato come erbicida con il sinonimo acido pelargonico. La sua approvazione europea è stata notificata con questo provvedimento

Direttiva 2008/127/CE della Commissione, del 18 dicembre 2008, recante modifica della direttiva 91/414/CEE del Consiglio per includervi alcune sostanze attive (1)